Tu sei qui

Presentazione del "Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni"

02.03.17

Oggi 2 marzo, presso la Sala Stampa della Presidenza - Lungomare Nazario Sauro 31/33,  Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni". Sabato 4 marzo, a Biccari la presentazione dedicata agli amministratori e agli operatori della Daunia.

Alla conferenza stampa di oggi verrà presentato il progetto "Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni" . L'Associazione Borghi Autentici d'Italia, l'Agenzia Pugliapromozione e i 30 Comuni dell'area dei Monti Dauni si sono infatti uniti per promuovere questo progetto di sviluppo turistico locale. 

Le Comunità Ospitali dell'area dei Monti Dauni intraprenderanno insieme un percoso di collaborazione per sviluppare  "esperienze di vacanza", elaborando un programma mirato di fruizione del territorio, incentrato sulla valorizzazione delle risorse culturali, ambientali - naturalistiche, produttive e artistiche.

Si tratta di un progetto innovativo che ci consente di creare una rete degli operatori economici del turismo sul territorio - albergatori, ristoratori, agenzie, associazioni ecc.- che condividono una strategia unica di destinazione turistica. Al centro la bellezza autentica dei Borghi pugliesi dei Monti Dauni, con la loro storia, cultura, enogastronomia, la natura meravigliosa e incontaminata che li circonda. – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - E proprio dai borghi si dipaneranno gli itinerari, i cammini, le attività sportive in modo da fare dei Monti Dauni una vera destinazione turistica, fruibile tutto l’anno e da creare un prodotto turistico condiviso e messo a punto con l’impegno di tutti. "

"Queste comunità - afferma Ivan Stomeo, Presidente dell'Associazione Borghi Autentici - avranno in comune un dispositivo di accoglienza e ospitalità basato sull’inclusione dell’ospite, pensato ed accolto come cittadino temporaneo nel ritmo di vita della comunità locale. Lavoreranno per un turismo diverso, pensato per chi è alla ricerca di genuinità e desidera effettuare un’esperienza di vacanza autentica".

Sabato 4 marzo, alle ore 10,30, presso la Sala Bollenti Spiriti, in Piazzale Caduti a Biccari si terrà la presentazione pubblica del progetto.

All'incontro parteciperanno:

  • Sindaco del Comune di Biccari, Gianfilippo Mignogna;
  • Presidente Nazionale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Ivan Stomeo;
  • Responsabile Unico del Procedimento di Pugliapromozione, Carmela Antonino
  • Esperto di Puglia Promozione, Stefania Mandurino
  • Responsabili dello staff tecnico progettuale: Maurizio Capelli (in videoconferenza) e Antonio Giovanni Cabitta
  • Assessore Regionale alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Leonardo di Gioia.

Invito