Tu sei qui

Predappio presenta Coop. di Comunità e Manifesto

31.01.16

Il 27 gennaio il borgo autentico di Predappio (Fc) ha organizzato un incontro dedicato all’Associazione Borghi Autentici d’Italia, incontro nel quale il Presidente BAI Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano (Le), ha illustrato il Manifesto ed. 2016 e il nuovo Regolamento associativo, nonché l’esperienza del suo borgo con la Cooperativa di Comunità.

L’incontro ha visto la partecipazione, oltre che del Sindaco Giorgio Frassineti, dell’Ass. Maria Golinelli (Welfare: famiglia, coesione sociale, servizi sociali, sanità, casa, integrazione, pari opportunità, volontariato socio sanitario), del consiglio comunale al completo e di una rappresentanza della Regione Emilia Romagna; erano inoltre presenti stakeholder del territorio e cittadini interessati.

Dopo le presentazioni dei relatori da parte del Sindaco, il Presidente Stomeo ha presentato ogni singolo punto del Manifesto promettendo di ritornare sul tema delle Cooperative di Comunità. Il Presidente ha spiegato il significato del nuovo Regolamento Associativo Interno, sottolineando l’importanza di mantenere il focus sui piccoli comuni, e ha passato in rassegna i requisiti richiesti ai borghi per far parte dell’Associazione. In seguito si è parlato del Club Amici dei Borghi Autentici, spiegando la sua funzione e la possibilità che crea per i singoli cittadini di partecipare attivamente alle iniziative e ai percorsi dell’Associazione. A questo punto il focus dell’incontro si è spostato su come il Comune di Melpignano sia riuscito a realizzare una Cooperativa di Comunità di successo e sono stati discussi esempi di azioni che hanno aiutato la cooperativa a crescere, come il percorso legato all’energia rinnovabile e le Case dell’Acqua.

Il tema delle Cooperative di Comunità ha suscitato molto interesse tra gli stakeholder locali, che hanno richiesto approfondimenti sul suo funzionamento e in particolare su come riesca a creare indotto economico. Inoltre si è riflettuto su quali possibili filoni potrebbero essere interessanti per Predappio, per il suo futuro e per l’eventuale creazione di una Cooperativa di Comunità. L’incontro si è proiettato dunque sul futuro del borgo e della sua comunità: le idee emerse sono state tante, ora non resta che proseguire il lavoro quotidiano con l’Associazione e raggiungere nuovi risultati.