Predappio: Manifesto BAI e Coop di Comunità
Si svolgerà il 27 gennaio nella sala consiliare del Comune di Predappio (Fc) l'incontro in cui verranno presentati il Manifesto BAI 2015, il nuovo Regolamento Associativo Interno e la Cooperativa di Comunità realizzata nel borgo autentico di Melpignano (Le).
L'Associazione Borghi Autentici d'Italia ha organizzato un ciclo di incontri in tutta la sua rete nazionale durante i quali verranno condivisi con le Amministrazioni e con le comunità locali i due documenti cardine della vita associativa: il Manifesto BAI ed. 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno (RAI).
Il Manifesto BAI è un documento di indirizzo politico strategico che orienta le azioni dell'Associazione e dei suoi territori, fungendo da linea guida che garantisce una coerenza e un'identità ai percorsi e allo sviluppo dell'intera rete. Caratterizzato da otto temi strategici (Comunità aperte, solidali e consapevoli - I giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro - Borghi Intelligenti...portatori di un'idea di futuro - Benessere e salute, un diritto per tutti - Saper fare produttivo, carburante per la crescita - l borgo: palcoscenico di produzione culturale - "...gente che ama ospitare…" - Governance efficace e municipi capaci ed efficienti) si propone come strumento pratico per i protagonisti del territorio per aiutarli a perseguire uno sviluppo sociale ed economico condiviso e sostenibile, per la qualità della vita di tutti i cittadini.
Il Regolamento Associativo Interno (RAI) invece racchiude la nuova normativa che i soci dovranno rispettare per poter essere parte del sistema BAI, garanzia di ulteriore qualità della partecipazione. Protagonista, però, in questo incontro, insieme ai documenti guida dell'Associazione, la Cooperativa di Comunità, una buona pratica realizzata nel borgo autentico di Melpignano (Le) e presentata in questa occasione da Ivan Stomeo, Presidente dell'Associazione e Sindaco del borgo.
Il consiglio comunale aperto previsto a Saluzzo (Cn) si svolgerà il 26 gennaio alle ore 18.00 presso il Comune. Parteciperanno il Sindaco Mauro Calderoni e Ivan Stomeo, Presidente Borghi Autentici d’Italia. Sono inviatati a partecipare all'incontro tutti i cittadini interessati nonché gli enti e le associazioni del territorio.