Tu sei qui

Norbello, un incontro sul Manifesto

09.12.15
Si è riunito il 19 novembre presso il Comune di Norbello (Or) il consiglio comunale aperto nel quale sono stati presentati il nuovo Manifesto BAI e il Regolamento Associativo Interno.

All'incontro, oltre al Sindaco e alle autorità locali, era presente in qualità di relatrice Franca Mascia, rappresentante della Delegazione BAI Sardegna.

Ha aperto l'incontro il Sindaco Matteo Manca, il quale ha illustrato ai presenti il percorso che l'amministrazione di Norbello ha intrapreso con l'Associazione Borghi Autentici, dall'adesione ad oggi: l'obiettivo che il Comune porta avanti con BAI è impegnarsi in un lavoro rete per migliorare la qualità della vita della comunità locale attraverso azioni incentrate sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Dopo l'introduzione del Sindaco, la parola è passata a Franca Mascia, che ha presentato e descritto il Manifesto, documento strategico e di indirizzo, e il RAI, che rappresenta invece la nuova normativa introdotta dall'Associazione a partire da marzo 2015 attraverso la quale si punta a innalzare la qualità dei percorsi portati avanti con gli Enti soci.

In particolare, le linee guida dettate dal Manifesto e le normative del RAI sono state descritte portando come esempi le azioni concrete sulle quali la Rete Sardegna ha lavorato insieme all'Associazione negli ultimi anni, incentrate soprattutto su temi di grande attualità quali la tutela dell'ambiente, la riqualificazione dei centri storici e la valorizzazione e promozione dei territori come destinazioni di viaggi responsabili basati sulle piccole esperienze quotidiane che fanno risaltare l'identità locale e le bellezze autentiche dei borghi.

Sono dunque molti i progetti in corso, ma non ci si ferma e si prosegue con il lavoro di rete, puntando a obiettivi sempre più ambiziosi per crescere in qualità.

Scarica il Manifesto!

Scopri di più sul borgo autentico di Norbello...