Tu sei qui

Montesegale, successo dell’incontro di presentazione Manifesto

02.03.16

Sabato 27 febbraio presso il Centro Polifunzionale Comunale di Montesegale, borgo autentico della provincia di Pavia, si è svolto l’incontro pubblico di presentazione del Manifesto BAI e del nuovo Regolamento Associativo Interno che ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Erano infatti presenti all’incontro, oltre all’amministrazione comunale del borgo ospitante, i rappresentati dei Comuni di Godiasco Salice Terme, Cecima, Borgoratto, Mormorolo, nonché oltre cinquanta cittadini interessati alla vita dell’Associazione e ai suoi progetti che coinvolgono e coinvolgeranno il territorio dell’Oltrepo pavese.

Relatore principale dell’incontro, insieme al Sindaco Carlo Ferrari, è stato Luciano Mazzoni Benoni, Presidente del Comitato Etico BAI, che ha illustrato ai presenti l’Associazione e i suoi due documenti strategici e di indirizzo, il Manifesto e il RAI, recentemente introdotto nella vita associativa.

Considerata la platea è stata fatta un presentazione dell’associazione a carattere generico affrontando principalmente due temi: la partecipazione e la rete. Partecipazione intesa come partecipazione dei soci e come partecipazione dei cittadini. Sono stati portati esempi di soci particolarmente attivi, interessati e partecipi sottolineando che questo rappresenta un valore fondamentale per l’associazione, perché il successo dei progetti BAI dipende non soltanto dalla qualità degli stessi ma anche della disponibilità delle amministrazioni a mettersi in gioco attraverso una partecipazione attiva alla vita associativa. Le amministrazioni coinvolte hanno poi bisogno di cittadini attivi. Per questo motivo BAI promuove incontri e consigli comunali aperti alla cittadinanza, occasioni dove confrontarsi sui temi attuali e proposti dall’associazione nell’ottica di uno sviluppo locale partecipato.

La rete BAI si basa sulle relazioni, i piccoli comuni spesso si trovano limitati dalla poca capacità di intercettare l’interesse dei grandi attori nazionali e dai limiti economici. La somma dei singoli però può portare a grandi risultati. In questo senso BAI promuove il lavoro in rete attraverso iniziative di condivisione di best practice e l’aiuto reciproco. Si lavora per costruire una rete viva, solidale e ambiziosa nelle sfide che vengono ogni giorno sottoposte ai piccoli territori.

È stato inoltre presentato il progetto Borgo Autentico Certificato, i suoi obiettivi e la sua logica: la certificazione come massima espressione del percorso di un socio BAI e Montesegale è il primo borgo certificato d’Italia, un esempio virtuoso da seguire.

Ha suscitato interesse, poi, il progetto Comunità Ospitale: illustrando il progetto si è ragionato insieme ai presenti, sulla possibilità di creare un’offerta integrata tra più territori limitrofi al fine di poter attrarre, attraverso un’offerta ricettiva sostenibile, nuovi flussi turistici. La promozione di un turismo diverso e attento alle peculiarità territoriali può infatti essere il volano per promuovere e valorizzare l’identità del territorio.

La partecipazione di amministrazioni giovani ha reso l’incontro interessante in ottica di uno sviluppo futuro integrato. Il comune di Montesegale rappresenta uno dei migliori esempi di come una partecipazione attiva e costruttiva alla vita dei Borghi Autentici e la condivisione del suo operato a una platea così interessata si spera sarà il punto di partenza per nuovi percorsi che coinvolgano anche i territori vicini.