Tu sei qui

Montesegale presenta il Manifesto BAI

08.02.16

Si svolgerà il 13 febbraio presso il Centro Polifunzionale Comunale (Fraz. Case del Molino n. 20) l’incontro pubblico in cui verranno presentati il Manifesto BAI 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia ha organizzato un ciclo di incontri in tutta la sua rete nazionale durante i quali verranno condivisi con le Amministrazioni e con le comunità locali i due documenti cardine della vita associativa: il Manifesto BAI ed. 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno (RAI).

Il Manifesto BAI è un documento di indirizzo politico strategico che orienta le azioni dell'Associazione e dei suoi territori, fungendo da linea guida che garantisce una coerenza e un'identità ai percorsi e allo sviluppo dell'intera rete.

Caratterizzato da otto temi strategici (Comunità aperte, solidali e consapevoli - I giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro - Borghi Intelligenti...portatori di un'idea di futuro - Benessere e salute, un diritto per tutti - Saper fare produttivo, carburante per la crescita - l borgo: palcoscenico di produzione culturale - "...gente che ama ospitare…" - Governance efficace e municipi capaci ed efficienti) si propone come strumento pratico per i protagonisti del territorio per aiutarli a perseguire uno sviluppo sociale ed economico condiviso e sostenibile, per la qualità della vita di tutti i cittadini.

Il Regolamento Associativo Interno (RAI) invece racchiude la nuova normativa che i soci dovranno rispettare per poter essere parte del sistema BAI, garanzia di ulteriore qualità della partecipazione. Durante gli incontri è prevista infine la presentazione del Club Amici dei Borghi Autentici, strumento attraverso il quale anche i privati cittadini possono diventare parte attiva dell'Associazione, condividendo proposte, idee e possibili percorsi di sviluppo locale.

Il prossimo incontro è previsto a Montesegale (Pv), il 13 febbraio alle ore 11.00 presso il Centro Polifunzionale Comunale (Fraz. Case del Molino). Parteciperanno il Sindaco Carlo Ferrari e Luciano Mazzoni, Presidente del Comitato Etico BAI. Sono inviatati a partecipare all'incontro tutti i cittadini interessati nonché gli enti e le associazioni del territorio.