Tu sei qui

Le Comunità Ospitali a Radio Francigena

15.11.16

Da lunedì 14 novembre 2016, ogni 15 giorni Radio Francigena dedica alle nostre Comunità Ospitali una rubrica, da ascoltare dal vivo o in podcast al seguente link:

http://radiofrancigena.com/podcast/comunita-ospitalifabio-polvani

Ieri 14 novembre 2016 alle 18,30 sulla web radio, Radio Francigena. è andata in onda la prima puntata dedicata alle Comunità Ospitali dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.  Ogni 15 giorni, Radio Francigena ci dedicherà una puntata, da ascoltare dal vivo o in podcast.

Il primo appuntamento dedicato alla Comunità Ospitale di Berceto (PR) ... il paese di montagna più vicino al mare, si è aperto con una panoramica complessiva sui valori e i progetti dell'Associazione e con un'intervista al nostro presidente Ivan Stomeo, che ha approfondito alcune vocazioni dell'Associazione e il desiderio di migliorare costantemente la qualità di vita nei borghi autentici, anche attraverso approcci di intervento innovativi e coinvolgenti le comunità locali.

Siamo grati alla redazione di Radio Francigena e in particolare ad Alberto Pugnetti e Fabio Polvani per l'interesse, lo spazio e la professionalità che state accordando al nostro progetto Comunità Ospitali. In questi mesi di lavoro preparatorio realizzato insieme, abbiamo avuto modo di confrontarci spesso sulla filosofia di intervento che accomuna l'Associazione Borghi Autentici e Radio Francigena, una radio che nasce dall’idea di fornire una voce e un servizio a tutte quelle realtà culturali, associative, storico-turistiche, di movimento – italiane ed estere – che puntano sul patrimonio culturale, allargato alla qualità della vita e del buon vivere. Cammino lento, cultura, creatività, prodotti a chilometro zero, riscoperta della parola, della fantasia e dei valori fondamentali della vita.

Radio Francigena definisce così il suo progetto: siamo per il ritorno alla mobilità dell’immaginazione e dei sogni, per il recupero dei suoni dimenticati e degli odori cui non siamo più abituati: con la radio alimentiamo la memoria di questi percorsi e gli diamo linfa e nuova energia valorizzando modelli di vita slow, in questo senso più consapevoli, più riflessivi ma più vicini alla natura, più vicini alle persone. La musica è uno dei punti di forza della nostra radio con una programmazione musicale in linea con lo spirito di conoscenza che ci anima. Interviste, anteprime, showcases dal vivo con artisti italiani e stranieri, ma anche aneddoti e racconti direttamente dalla voce dei protagonisti... Riscoprire il valore della parola e del sapere ascoltare, per camminare verso una integrazione sociale rispettosa delle culture dei vari popoli.

Ed ecco che anche nel nostro sodalizio si è creato un filo diretto fra la Radio e le nostre Comunità Ospitali, produttori di cultura turistica, di cultura delle relazioni, di “movimento lento”, di qualità enogastronomica, di cultura del vino, di prodotti a chilometro zero.

Podcast al seguente link: http://radiofrancigena.com/podcast/comunita-ospitalifabio-polvani