La quarta Edizione del “Premio Nino Carrus 2017”
L’Associazione Nino Carrus ha presentato la quarta Edizione del “Premio Nino Carrus 2017”: il tema del bando è il "declino e lo spopolamento dei paesi in Sardegna".
L’Associazione Nino Carrus, da ormai molti anni impegnata sul piano politico e culturale nell’area della Sardegna Centrale, con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo economico, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, ha presentato la quarta Edizione del “Premio Nino Carrus 2017”, finalizzata alla realizzazione di un elaborato dal titolo: “Il declino e lo spopolamento dei piccoli paesi della Sardegna: idee, progetti e buone pratiche a supporto della loro rinascita”.
Il tema di questo bando è di grandissima attualità, come potete leggere anche nel nostro appronfondimento sul blog, e sono molti i dibattiti che ruotano attorno a questo argomento: la questione dei paesi e dello spopolamento delle piccole comunità non è più un argomento di carattere accademico, ma costituisce la vera questione della Sardegna. Anche quest'anno il Premio Nino Carrus 2017 ha l'obiettivo partecipare, come negli anni passati, a questo dibattito chiedendo ai cittadini sardi, in particolare intellettuali, ricercatori, amministratori, studiosi dello sviluppo locale, urbanisti, studenti, di indicare, con appositi elaborati, idee, proposte e progetti che servano a combattere e risolvere il grave fenomeno dello spopolamento.
Il bando prevede la realizzazione di un elaborato, presentato in forma di saggio, articolo o altra forma di prosa , finalizzato allo sviluppo di un progetto di studio e di ricerca inerente il seguente argomento: “ Il declino e lo spopolamento dei piccoli paesi della Sardegna: idee, progetti e buone pratiche a supporto della loro rinascita”. Possono partecipare al bando tutti i cittadini sardi senza nessun vincolo di età e di titolo di studio. E’ aperto a tutti perché il tema del premio, per la particolare importanza che ha per la Sardegna, richiede la partecipazione e il coinvolgimento del maggior numero di persone possibili.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare potranno presentare la domanda e l’elaborato entro il 15 ottobre del 2017. La graduatoria dei vincitori del Premio, stabilita da una apposita commissione giudicatrice, sarà pubblicata sul sito internet dell’Associazione Nino Carrus e comunicata alla stampa regionale in forma cartacea e online. La proclamazione dei vincitori avrà luogo entro il mese di dicembre 2017. Qui trovate il testo integrale del bando e qui l'approfondimento sul nostro blog.