Tu sei qui

La classifica de "I Luoghi del Cuore" 2016

28.02.17

Ecco la classifica de "I luoghi del Cuore" 2016: sono stati 1.573.032 i voti ottenuti quest'anno dal censimento organizzato dal FAI.

L'ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” è stata un grande successo in termini di partecipazione: sono stati 1.573.032 i voti ottenuti durante questa edizione. Dedicata all'archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito di Palmira ucciso dall'Isis il 18 agosto 2015, questa edizione ha avuto un significato particolarmente importante: celebrare l'amore per i luoghi che amiamo e il desiderio di proteggerli per il futuro.

 

L'ottava edizione che è stata lanciata il 17 maggio 2016, ha raccontato la storia di 33.264 luoghi che attraversano tutta la penisola italiana, passando da siti industriali a chiese, da aree archeologiche a castelli. Il grande successo a livello di partecipazione attiva della cittadinanza ha dimostrato ancora una volta il valore di questo strumento di sensibilizzazione che il FAI mette a disposizione dei cittadini.

 

 

Giulia Maria Crespi, fondatrice e presidente onorario del FAI, ha ricordato infatti che “Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce”: è questa l'essenza de “I Luoghi del Cuore” che spiega perché nella classifica dei luoghi più votati, sempre diversa di anno in anno, si trovano anche luoghi poco conosciuti, ma vicini e cari a chi ogni giorno li vive e li ama. 

 

Il Castello di Sammezzano e il suo meraviglioso parco sono al primo posto nella classifica del censimento "I Luoghi del cuore" 2016. La dimora in stile “orientalista” e il suo parco di 190 ettari, situati nel territorio del Comune di Reggello, in provincia di Firenze, hanno ottenuto ben 50.141 preferenze. Al secondo posto, con 47.319 preferenze, c'è il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria, seguito dalle Grotte del Caglieron a Fregogna, in provincia di Treviso, con 36.789 voti. Per scoprire gli altri luoghi selezionati, qui trovate la classifica. 

 

Castello Sammezzano @La Nazione

 

Nella classifica compaiono anche alcuni luoghi situati nei borghi aderenti alla nostra Associazione:

  • Anfiteatro Augusteo di Lucera, in provincia di Foggia;
  • Emissario di Claudio-Torlonia a Capistrello, in provincia di L'Aquila;
  • Torre Pali a Salve, in provincia di Lecce;
  • Abbazia di Kalena a Peschici, in provincia di Foggia;
  • Centopietre a Patù, in provincia di Lecce;
  • Chiesa Santa Maria di Casole a Copertino, in provincia di Lecce;
  • Chiesa del Convento S. Francesco a Castellaneta, in provincia di Taranto;
  • Grotta di San Michele a Minervino Murge, in provincia di BAT;
  • Parco Archeologico "SU MOTTI" a Orroli, in provincia di Cagliari;
  • Area di Romanzesu a Bitti, in provincia di Nuoro;
  • Castello di Fulcignano a Galatone, in provincia di Lecce;
  • Masseria e Cripta di Jesce ad Altamura, in provincia di Bari;
  • Chiesa di Santa Maria di Norbello, in provincia di Oristano.

 

FAI e Intesa Sanpaolo, oltre a intervenire in favore dei primi tre classificati nazionali, dal 2013 hanno istituito le Linee Guida per la definizione degli interventi a favore dei luoghi che hanno superato una certa soglia di voti: l'obiettivo è dare l’opportunità a tanti altri beni di accedere a un possibile intervento in loro favore da parte dei Luoghi del Cuore.  Un invito rivolto a tutti i luoghi, che abbiano raggiunto almeno 1.500 voti, per richiedere un intervento, con la condizione che ci siano un preciso programma di azione e certezze sui primi finanziamenti. Per tutte le informazioni sul bando, leggete qui