Il 22 maggio 2016 sarà Giornata Nazionale Borghi Autentici
La rete Borghi Autentici sta diventando sempre più grande: aumentano gli enti soci e crescono le comunità che scelgono di prendere parte a questo percorso. Ciò che occorre, dunque, è coinvolgere direttamente le persone, chi abita i borghi e chi vive il territorio circostante ed è sensibile alle tematiche sulle quali BAI lavora.
Per questo l’Associazione ha pensato, insieme alle comunità e ai loro amministratori, di dedicare un’intera giornata, a livello nazionale, al racconto e alla condivisione delle buone pratiche realizzate finora e delle idee che ci si propone di attuare nel prossimo futuro.
Si realizzerà una vera e propria Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà sui territori degli enti associati che sceglieranno di aderire organizzando eventi e incontri nei quali raccontare il mondo BAI.
La data scelta per questa giornata tutta dedicata ai territori BAI è il prossimo 22 maggio e al centro del racconto e delle manifestazioni ci sarà il tema dell’ospitalità.
Una comunità accogliente, capace di ospitare è infatti la risorsa umana basilare per far rinascere i territori e aprirli alla condivisione di tradizioni, esperienze ed emozioni uniche. E sarà proprio l’ospitalità ad essere narrata, a diventare la protagonista del 22 maggio, al centro degli eventi che i singoli borghi sceglieranno di organizzare. Sarà un’occasione unica per vivere la bellezza e l’accoglienza dei borghi, per scoprire gesti, atmosfere e gusti ancora sconosciuti.
Noi vi anticiperemo il programma di ogni borgo: vi aspettiamo nelle nostre piazze…