Tu sei qui

Hombres premia i racconti delle comunità ospitali

20.10.15
L'undicesima edizione del Premio Hombres Itinerante si è svolta sabato 17 ottobre nella comunità ospitale di Predappio (Fc), dove si sono riuniti giudici, artisti premiati e ospiti per una giornata all'insegna della cultura.

A partire dalle 17.00, presso il Teatro Comunale, si è svolta la manifestazione che quest'anno era dedicata a Vittorio Emiliani, scrittore e giornalista nato proprio nel borgo di Predappio e, per l'occasione, presente alla cerimonia di premiazione.

Poesie, racconti, diari, fotografie, articoli giornalistici: hanno partecipato al premio 250 opere suddivise nelle varie sezioni tematiche, alcune a tema libero, altre incentrate sul paese ospite, sul Sangiovese, parte integrante della sua identità, e sull'associazione Borghi Autentici.

Nel corso del pomeriggio sono stati premiate circa 40 opere, tra cui il libro "I racconti delle comunità ospitali", edito da Altreconomia per Borghi Autentici. Il libro è un vero e proprio racconto corale: 36 scritti, ognuno dedicato a una comunità ospitale, destinazione turistica della rete Borghi Autentici in cui il viaggiatore diventa, per il tempo del viaggio, concittadino di chi abita il paese ogni giorno. Le comunità ospitali sono luoghi dai ritmi antichi di una volta, in cui trovare ancora oggi i sapori della tradizione, dove ci si ferma a chiacchierare nelle piazze, davanti alle porte di casa, dove la bellezza non è quella classica e imponente delle città ma si nasconde negli scorci, nei paesaggi, nelle esperienze, che sono il vero fulcro di questi viaggi.

Il premio è stato consegnato al Sindaco di Predappio, Giorgio Frassineti e a Stefano Lucchini, Vice Presidente BAI: Predappio infatti è una delle comunità ospitali della rete, ad oggi 37 borghi distribuiti su tutto il territorio nazionale, nodi di quei territori che vengono erroneamente chiamati "minori" e che sono invece da valorizzare, promuovere nel circuito del turismo responsabile e che soprattutto devono essere raccontati, perché le narrazioni creano significati, attribuiscono valore.

Il premio ricevuto per questo libro è un riconoscimento importante per l'Associazione, la conferma che i racconti scritti nel volume sanno davvero emozionare: sono i primi passi di un viaggio che ci si augura diventi poi scoperta vera di un nuovo luogo, di nuovi volti.

A questo link, la presentazione completa del libro I racconti delle comunità ospitali. Il libro è in vendita in formato cartaceo sul sito di Altreconomia e in versione ebook su Amazon!