Tu sei qui

Grecìa Salentina, riflessioni sul Manifesto

13.10.15
L'Unione Comuni della Grecìa Salentina (Le), da poco entrata a far parte della Rete dei borghi autentici d'Italia, ha già organizzato il primo incontro ufficiale per discutere il Manifesto BAI 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

L'incontro si è svolto presso il Comune di Calimera (Le), venerdì 25 settembre alle ore 17.30 ed erano presenti in qualità di relatori Ivan Stomeo, Presidente dell'Unione e dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia e Davide Traversi, consulente BAI.

L'incontro è iniziato con la presentazione da parte del Presidente Stomeo del Manifesto, in particolare sottolineando la sua funzione di strumento di programma politico; dopo aver introdotto il documento, Stomeo ha elencato e descritto le azioni che l'Associazione Borghi Autentici sta portando avanti in linea con le linee guida del Manifesto.

Calimera Chiesa Madre di Lupiae - Wikimedia

Il Regolamento Associativo Interno è stato invece il fulcro dell'intervento di Traversi, che ha messo in evidenza quali requisiti sono ad oggi richiesti agli enti per poter entrare a far parte della Rete BAI e ha poi descritto le opportunità che derivano dall'essere parte dell'Associazione, sia in qualità di singolo socio che appartenendo a un'Unione.

Infine, è stato dedicato un momento al progetto Valore in Rete, percorso che si propone di creare una rete nazionale di borghi autentici interessati a valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, riqualificando il tessuto urbano, recuperando e valorizzando il patrimonio edilizio pubblico e contribuendo, in tal modo, a incrementare l'occupazione dei territori coinvolti.

A seguire le presentazioni di Stomeo e Traversi i partecipanti all'incontro - Sindaci dell'Unione, amministratori e tecnici - hanno preso parte a un dibattito che ha affrontato diversi temi connessi al Manifesto BAI e al futuro dei borghi in relazione a possibili percorsi da intraprendere con l'Associazione.

Scarica il Manifesto...

Scopri di più sull'Unione Comuni Grecìa Salentina...