Tu sei qui

Galatone, bando per Palazzo Marchesale

05.06.15

Nei mesi passati la Fondazione con il Sud, adottando una procedura sperimentale, ha pubblicato la prima fase del bando Storico-Artistico e Culturale 2014 - Il bene torna "comune" dove gli enti pubblici e privati proprietari di immobili di rilevanza storico-artistica e culturale hanno proposto i propri progetti.

L'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno partecipare alla suddetta procedura, inviando la propria manifestazione di interesse giusta nota prot. n. 19933 del 08/09/2014. L'immobile è stato valutato dalla Fondazione sulla base di specifici criteri come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità. La Fondazione, all’esito del processo di valutazione e dei sopralluoghi, ha ritenuto il Palazzo Marchesale rispondente ai requisiti richiesti, superando così la prima fase del bando e rientrando tra i 14 beni selezionati nel mezzogiorno.

L'11 maggio scorso la Fondazione con il sud ha pubblicato il Bando Storico - Artistico e Culturale, aprendo ufficialmente la II fase del bando, rivolto alle non profit del territorio per identificare le migliori proposte di interventi socio-culturali, economicamente sostenibili e capaci di favorirne la piena fruizione da parte della collettività. Scade il 14 luglio 2015.

Chi può partecipare

Possono presentare una proposta di progetto tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, cooperative o consorzi, enti ecclesiastici, fondazioni e imprese sociali come previsto nell'art.4 del bando. Le partnership di progetto dovranno essere costituite da un minimo di tre soggetti, di cui almeno due appartenenti al terzo settore e al volontariato. Potranno inoltre essere coinvolte scuole, istituzioni, università, mondo economico e della ricerca. Le richieste di contributo, a fondo perduto per la gestione decennale, non possono superare i 500 mila euro.

La valutazione terrà conto di aspetti tra cui l’approfondita conoscenza del contesto, la corretta tutela dell’immobile, la capacità di fare rete e di generare impatti positivi anche in termini occupazionali, l’innovatività e la replicabilità, l’utilizzo di modalità di comunicazione e promozione efficaci e sostenibili.

L'Amministrazione Comunale invita tutti i soggetti interessati a partecipare!

Bando, allegati e documentazione tecnica si possono scaricare dal sito della Fondazione Con il Sud e dal sito del Comune di Galatone:

 

facebook_orizzontale_BAI