Tu sei qui

Festival della partecipazione (L'Aquila), il 7 luglio la nostra presentazione

04.07.17

Al Festival della partecipazione a L'Aquila, venerdì 7 luglio un appuntamento organizzato da noi ... territori e comunità che ce la vogliono fare...

Territori e comunità che ce la vogliono fare. Ripensare la governance in chiave partecipativa, collaborativa e sussidiaria – Borghi Autentici d’Italia.

Questo il tema che svilupperemo grazie ai numerosi relatori, a L'Aquila, nell'ambito del Festival della Partecipazione che si svolge dal 6 al 9 luglio.

Si tratta di una presentazione, confronto e dibattito su alcuni progetti strategici della nostra Associazione Borghi Autentici d’Italia: Comunità ospitali, Comunità di cambiamento e Cooperative di comunità. Tre esperienze che, facendo leva sulle comunità locali, sulle risorse e le opportunità presenti in loco possono contribuire a innalzare il livello di qualità di vita dei cittadini.

Queste tre  iniziative rappresentano strumenti innovativi che propongono modelli di governance territoriale partecipativi, collaborativi e sussidiari per poter intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dei borghi.

Relatori:

Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente Associazione Borghi Autentici d'Italia

Paolo Allemano, componente del Comitato etico Borghi Autentici d’Italia

Enzo D'Urbano, Presidenza Borghi Autentici d’Italia

Giovanni D’Amico, Presidente DMC Marsica

Alan Ferrari, I Commissione Affari costituzionali, Camera dei Deputati

Andrea Gumina, Innovation Policy Advisor

Emma Amiconi, Presidente di FONDACA

Marta Leonori, Commissario straordinario Formez

Antonio Gaudioso, Segretario generale Cittadinanzattiva

Giovanni Vetritto, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Introduce e modera: Tiziana Familiare, portavoce Club Amici dei Borghi Autentici d'Italia e Direttivo nazionale Associazione Borghi Autentici d'Italia.

 

 

L'appuntamento è alle 16,00 di venerdì 7 luglio 2017 in Piazza della Partecipazione – Parco del Castello, a L'Aquila.

 

Ivan Stomeo parteciperà anche alla tavola rotonda del 6 luglio ore 16,00 presso il Palazzetto dei Nobili, dal titolo "Ripopolamento dei piccoli borghi".

 

Il Festival è promosso dall’alleanza “Italia, Sveglia!” e dal Comune dell’Aquila. “Italia, Sveglia!” è un’alleanza tra le organizzazioni civiche ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia. 

 

Le altre info sul Festival della Partecipazione qui