Tu sei qui

Festa nazionale Borghi Autentici d'Italia a Barrea (AQ)

13.05.19

La X edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici si svolgerà a Barrea (AQ) dal 30 agosto al 1° settembre 2019. Il tema di quest'anno: paesaggio, testimone del valore comunitario

La X edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici si svolgerà a Barrea (AQ) alla fine del mese di agosto del 2019. Tale evento sin dall'origine è stato concepito come un incontro di richiamo nazionale che valorizzi i piccoli comuni italiani non interessati dai grandi flussi turistici e comunque in grado di esprimere attrattività turistica grazie alle azioni di tutela dei territori, alle tradizioni produttive e alla ricerca continua di innovazione culturale che si esprime nella creatività (musica, cultura, gastronomia, arte, tecnologia) soprattutto giovanile.

L'edizione di quest'anno rappresenta per la regione ospitante un'importante occasione di richiamo turistico di rilevanza nazionale per svelare l'Abruzzo "forte e gentile" quello dei tanti borghi, scrigno di inestimabile valore culturale, inseriti, nella maggior parte dei casi, in uno specifico contesto naturalistico, quale quello dei tanti parchi nazionali e regionali presenti sul territorio con la loro preziosa biodiversità, e dotato anche di un'inestimabile offerta di qualità, con valori culturali e sociali inclusivi.

Al centro della Festa è la valorizzazione di tali contesti locali, quali destinazioni dove le persone del posto, con "orgoglio", mostrano il loro saper fare e la storia della loro tradizione identitaria. La Festa di Barrea sarà allora il luogo d'incontro fra territori e le relative comunità, autorità locali e soggetti dell'economia territoriale e nazionale e occasione per "assaporare" questa prospettiva. E' una visione nuova, fondata anche sulla centralità del paesaggio nelle scelte relative alla pianificazione e alla cura del territorio, alle produzioni agricole, al consumo consapevole, all’educazione e alla sicurezza alimentare; una prospettiva che potrebbe concorrere a dare valore aggiunto alle comunità dei borghi e alle attività economiche connesse.

Alla Festa si danno appuntamento i rappresentanti delle diverse comunità dei borghi autentici ma anche altre Associazioni nazionali impegnate nella salvaguardia dell'ambiente, nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella promozione della cittadinanza, per dare un'originale dimostrazione della qualità, della cura, della responsabilità verso l'ambiente dei piccoli comuni e dell'inesauribile capacità di resilienza di tanti territori ancora poco conosciuti ma di inestimabile valore e per rinsaldare il rapporto per un cammino comune.