Tu sei qui

Faeto, presentazione del Manifesto BAI

25.11.15
Anche il Comune di Faeto (Fg) ha organizzato un consiglio comunale aperto per presentare ai componenti dell'amministrazione e ai cittadini interessati i due documenti che guidano filosofie e azioni dell'Associazione: il Manifesto e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

A illustrare Manifesto e RAI - strumenti che definiscono le linee strategiche dei progetti e i requisiti base che i soci devono rispettare per far parte della rete Borghi Autentici - era presente all'incontro Alessia Carozza, Delegato Rete BAI Puglia e Assessore alla Cultura del Comune di Minervino Murge (Bt), che ha anche descritto il progetto a valere sulla legge regionale 44 per la rete BAI Puglia e il percorso Comunità di Cambiamento.

Al termine della presentazione, la relatrice ha inoltre illustrato alcuni progetti realizzati finora in Puglia come il Programma di Riqualifica della Rete Borghi Autentici di Puglia “Smart Community & Smart Land. Una rete intelligente per un territorio in qualità diffusa" e la Comunità Ospitale, sottolineando come tutte le linee di azione dei progetti siano finalizzate a un miglioramento della qualità della vita dei borghi e non si limitino solo al centro storico ma cerchino invece di coinvolgere intere comunità e territori.

Durante la discussione che ha seguito la presentazione della dott.ssa Carozza, si è parlato del progetto strategico BAI Valore in Rete, percorso che si pone come obiettivo la realizzazione di una rete nazionale dei Comuni borghi autentici interessati a valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, valorizzando i centri storici coinvolti con un'attività di rigenerazione e riqualificazione urbana e facendo, nello stesso tempo, acquisire al borgo maggior valore in termini di attrattività turistica.

Tra gli argomenti emersi c’è inoltre la candidatura del Comune al Patto dei Sindaci attraverso la realizzazione del PAES - Piano di Azione dell’Energia Sostenibile - come strumento che dà l’opportunità alle amministrazioni di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico.

Un incontro in cui si è molto parlato di futuro, dunque: delle azioni da pianificare e realizzare e degli obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine, sempre nell'ottica della qualità e del benessere della comunità locale.

Scarica il Manifesto BAI!

Scopri di più sul borgo autentico di Faeto...