Tu sei qui

Faeto, aperti corsi di lingua Francoprovenzale

05.05.16

Faeto, minoranza linguistica francoprovenzale, anche quest’anno, si tinge dei colori francesi. Il Comune di Faeto, in collaborazione con “La Renaissance Française”,  storica associazione culturale francese, con l’associazione Lem Italia e il Comune di Celle San Vito, organizza per il terzo anno consecutivo i corsi di lingua francese e francoprovenzale, presso l’istituto scolastico di Faeto,  dall’ 11 al 24 luglio.

Il progetto UFIS sarà presentato dal prof. Giovanni Agresti, coordinatore dell’Ufis e docente dell’Università di Teramo, in occasione delle Quarte Assise Europee del Plurilinguismo, che avrà luogo a Bruxelles il 18 e il 19 maggio.

 “L'Università francofona dell'Italia del Sud” offre ai partecipanti, in un ambiente franco-italiano,  l’occasione di apprendere la lingua francese con corsi di alto livello, tenuti da professori di lingua madre estremamente qualificati e corsi di lingua francoprovenzale, volti a diffondere la cultura minoritaria; è altresì il punto di incontro e confronto tra culture diverse che affondano le radici nelle medesima Terra. Costo del corso: € 490,00, comprensivo dell’iscrizione, corsi, laboratori, cinema, attività culturali, alloggio (presso abitazioni francoprovenzali), trattamento di mezza pensione, escursioni ed intrattenimento. Per chi non volesse soggiornare, la quota si riduce a € 350,00.

Al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di certificazione delle competenze linguistiche raggiunte secondo il Quadro comune Europeo. Ricco e variegato il programma delle attività che,  non limitandosi alla sola didattica della lingua, offre ai partecipanti, l’occasione di conoscere il territorio e le sue ricchezze ambientali, naturalistiche ed enogastronomiche.  E’ previsto anche un corso per i più piccoli con servizio di baby sitting.

Sono aperte le iscrizioni.

Per informazioni ed iscrizioni: www.comune.faeto.fg.itwww.associazionelemitalia.org/cooperazione-internazionale.html