Tu sei qui

Efficientamento energetico, contributi a fondo perduto ai Comuni

21.05.19

Il MISE informa che in attuazione del DL Crescita sono stati assegnati i contributi a fondo perduto in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell'efficientamento energetico

Con Decreto direttoriale del Ministero per lo Sviluppo Economico del 14 maggio 2019 (che dev'essere pubblicato in Gazzetta) sono stati assegnati i contributi in favore di tutti i Comuni italiani per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile ai sensi dell’articolo 30, comma 1, del decreto- legge 30 aprile 2019, n.34.

I contributi variano in base al numero di abitanti:  da un contributo di 50.000 euro per i comuni sino a 5.000 abitanti, sino a 250.000 euro per i Comuni sino a 250.000 abitanti.

In base all'art. 30 del DL n. 34 , i  contributi sono destinati ad opere pubbliche in materia di:

efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all'efficientamento dell'illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, nonché all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;

sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilita' sostenibile, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Comune beneficiario del contributo può finanziare una o più opere pubbliche a condizione che esse non abbiano già ottenuto un finanziamento a valere su fondi pubblici o privati, nazionali, regionali, provinciali o strutturali di investimento europeo e che siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate sulla base degli stanziamenti contenuti nel bilancio di previsione dell'anno 2019. 5.

Il Comune beneficiario del contributo deve iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza dal beneficio.

Si legge sempre nel Decreto che <<le disposizioni operative per l’attuazione della misura sono fornite con successivo provvedimento del Direttore Generale della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, da pubblicare sul sito internet del predetto Ministero>>

Testo del decreto e allegati alla pagina dedicata sul sito del MISE