Tu sei qui

Decreto sblocca 480 milioni per edilizia scolastica

01.06.16

L'unità tecnica di missione sull'edilizia scolastica di Palazzo Chigi ha comunicato ufficialmente che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'operazione #Sbloccascuole, firmato dal Presidente Renzi il 27 aprile 2016, “è stato registrato dalla Corte dei Conti il 25 maggio con numero 1411 e sarà a breve pubblicato sul sito del Governo”.

Il decreto prevede una somma complessiva pari a 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole.

Da sottolineare, l'obbligo di monitoraggio

Gli enti locali beneficiari degli spazi finanziari saranno tenuti al monitoraggio degli interventi secondo il decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229. La Struttura di missione comunicherà, agli enti beneficiari individuati dal presente decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, le modalità e le tempistiche aggiuntive per la trasmissione alla Struttura stessa dello stato di avanzamento dei lavori e della spesa.

Gli enti locali beneficiari degli spazi finanziari dovranno provvedere all'aggiornamento dell'Anagrafe nazionale e regionale dell'edilizia scolastica relativamente agli edifici scolastici oggetto degli interventi effettuati grazie alla concessione di spazi finanziari. L'aggiornamento dovrà essere comunicato secondo le modalità e le tempistiche che la Struttura di missione indicherà agli enti beneficiari.

Scarica il testo completo del decreto.