Tu sei qui

Collepasso, un incontro dedicato al Manifesto BAI

02.03.16

Proseguono anche in Puglia gli incontri di presentazione del Manifesto BAI e venerdì 26 febbraio nel borgo di Collepasso (Le) si è svolto un evento pubblico nel quale sono stati illustrati l’Associazione, il Manifesto ed. 2015 e il Regolamento Associativo Interno, nuova normativa che tutti i soci stanno recependo e adottando.

L’incontro ha visto una buona partecipazione di pubblico: erano presenti, oltre al Sindaco Paolo Menozzi e ai componenti della giunta e del consiglio comunale, circa trenta cittadini, tra cui i rappresentanti di molte associazioni del territorio e del gruppo GPP Salento.

Relatrice principale dell’incontro è stata Antonella Corciulo, in rappresentanza dell’Associazione BAI, che ha illustrato ai presenti, oltre al Manifesto e al Regolamento Associativo Interno, il progetto legato alle Cooperative di Comunità e il percorso Comunità Ospitale, che circa quaranta borghi stanno portando avanti per valorizzare e promuovere a livello turistico il proprio paese e il territorio circostante, in un lavoro che mette in rete amministrazione, operatori locali e comunità locali.

Dopo la presentazione del Manifesto e del RAI, la discussione si è soffermata sull’esempio virtuoso delle Coop di Comunità dei borghi di Miglierina (Cz) e Melpignano (Le), nei confronti delle quali il Sindaco Paolo Menozzi ha espresso l’interesse dell’amministrazione.

Il Sindaco ha inoltre sottolineato come, a partire dall’adesione del Comune di Collepasso all’Associazione, l’amministrazione abbia avviato una serie di iniziative che ad oggi gli permettono di possedere alcuni dei requisiti previsti dal RAI, come, ad esempio, la redazione del PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

La discussione si è spostata poi sul progetto strategico Comunità Ospitale ed è stato posto l’accento su alcuni esempi di Comunità Ospitali della Sardegna e sul progetto Sardegna Autentica, invitando i partecipanti a visitare il portale web di riferimento.

È stato infine presentato anche il Club dei Borghi Autentici, strumento di interazione dei cittadini con l’Associazione e di conoscenza dei temi sviluppati dalla stessa.