Tu sei qui

Civitacampomarano, aiutiamola a sanare le ferite del centro storico

03.04.17

Civitacampomarano sta attraversando un momento della sua storia molto delicato. Un fenomeno di distacco del costone sul quale sorge il centro storico, ha interessato una significativa parte del borgo imponendo un'ordinanza di sgombero che ha coinvolto oltre 14 nuclei familiari.

Il centro storico del borgo autentico di Civitacamporano è segnato da una profonda ferita che è stata oggetto anche di una verifica da parte degli organi tecnici della Dipartimento della Protezione Civile nazionale insieme a quelli della Regione Molise.

 

Il Municipio, simbolo della comunità, è stato evacuato in quanto interessato dal movimento franoso e gli uffici pubblici sono stati trasferiti in una sede di fortuna nell'ex sede del  Giudice di pace.

 

Una parte del centro storico è dunque diventata zona rossa, inaccessibile e svuotata dallo scorrere quotidiano della vita.

 

La pro-loco insieme ad altri Amici di Civitacampomarano hanno promosso una raccolta fondi:

la campagna di raccolta fondi “HELP CIVITA” ha come finalità il supporto all'ente che con il ricavato sosterrà il recupero dell’ex edificio scuole materne da adibire ad edificio strategico C.O.C. ed anche eventualmente a residenza municipale, oppure il  II° lotto utile al recupero ed all’adeguamento dell’ex edificio scolastico; è possibile aderire alla raccolta fondi  utilizzando il conto corrente bancario del Comune di Civitacampomarano e avente le seguenti coordinate banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868 oppure c.c.p. 12918868, sul quale ogni cittadino, associazione, impresa, ed altre forme giuridiche potranno versare la propria libera offerta destinata esclusivamente allo scopo sopra riportato.

Le donazioni dovranno riportare nella causale la seguente dicitura HELP CIVITA fondi a supporto della nuova sede municipale.

 

Ciò che accade oggi a Civitacampomarano è  la storia che hanno già vissuto altri piccoli municipi che però, non reagendo, hanno visto piegare sotto i colpi di fenomeni naturali il senso dello stare insieme amplificando l'effetto di spopolamento già in corso.

 

Questo non può e non deve avvenire nel borgo di Civitacampomarano. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà al Sindaco, Paolo Manuele ed ai cittadini di Civitacamporano. Siamo convinti che sarfete in grado di superare il difficile e delicato momento della vostra storia, ancora una volta uniti e senza farvi scoraggiare.

 

Non abbandonate e non abbandoniamo Civita!