Tu sei qui

Camminata in Salento, focus 1 | Castro e Minervino di Lecce

03.11.15
Dal 17 al 24 novembre si svolgerà la camminata, organizzata dalla Compagnia dei Cammini in collaborazione con Borghi Autentici d'Italia, che attraverserà diversi borghi autentici del Salento: in programma 80 chilometri da percorrere a piedi, in compagnia di 20 guide locali e 4 asinelli.

La camminata, pensata per conoscere al ritmo lento del camminare territori virtuosi che ogni giorno si impegnano per un futuro sostenibile, attraverserà i paesi di Melpignano, Palmariggi, Minervino di Lecce, Castro, Tricase, Salve, Patù, Morciano di Leuca e Castrignano del Capo, per arrivare fino a Santa Maria di Leuca.

Da oggi alla partenza della camminata, presenteremo le varie tappe del percorso, con piccoli focus su ogni borgo autentico.


Il borgo autentico di Castro
Castro è un piccolo paese costiero che si caratterizza per un paesaggio che unisce le colline al mare, i boschi alle grotte, attraversando così tante sfumature da incantare lo sguardo di chi arriva per la prima volta e si trova immerso in una natura complessa e bellissima.

Visitando Castro, oltre al suo famoso Castello Aragonese risalente al XII secolo, da vedere è sicuramente il Parco delle Querce. Si tratta di un'area boschiva di notevole interesse naturalistico: qui infatti si trova uno degli ultimi boschi di leccio ancora presenti nella fascia costiera che da Otranto arriva a Leuca, rarità naturale da proteggere e valorizzare.

Ma Castro è anche le sue grotte: la grotta Azzurra, la grotta Palombara, la grotta Romanelli e la grotta Zinzulusa, che dalla costa si inoltrano verso l'entroterra e rappresentano un fenomeno naturale suggestivo, fatto di ambienti da esplorare, unici per la fauna che li abita.

La doppia anima di Castro, terra e mare, emerge anche nella cucina locale, i cui sapori mischiano sapientemente i prodotti dell'agricoltura e quelli della pesca, creando tavole dagli accostamenti originali, che però sanno rispecchiare le tradizioni del territorio.

Scopri di più a questo link...


Il borgo autentico di Minervino di Lecce
Il borgo di Minervino di Lecce, paese di circa 3.800 abitanti della pianura salentina, si caratterizza agli occhi dei visitatori per la presenza di numerose chiese, molte rispetto al numero di abitanti. Questa sua peculiarità deriva probabilmente dal grande attaccamento che, nel corso della storia, le popolazioni locali hanno sempre avuto con la religione.

La chiesa di maggior pregio storico e architettonico è la Chiesa Matrice, dedicata a San Michele Arcangelo, considerata una delle più belle chiese rinascimentali di tutto il Salento, ma da visitare, nei pressi di questa, è anche la piccola Cappella dell'Addolorata.

Altra costruzione di grande valore è il Palazzo Venturi, fortezza pensata per difendere il territorio comunale dagli attacchi dei nemici, ma anche il Palazzo Scarciglia, dove si possono osservare dettagli artistici di pregio.

Le radici e la storia del borgo sono raccontante dai Dolmen e dai Menhir che circondano il paese, monumenti antichissimi spesso in ottimo stato di conservazione, come il Dolmen "Li Scusi", considerato uno dei più belli della provincia di Lecce.

Minervino di Lecce è una Comunità Ospitale della Rete BAI: una destinazione in cui i viaggiatori sono accolti come veri e propri cittadini temporanei, alla scoperta dell'autenticità della vita del borgo.

Scopri di più a questo link...

Convento di Sant'Antonio  - Minervino di Lecce


Vi ricordiamo che Le iscrizioni a Compagni di Cammino sono aperte fino al 6 novembre 2015 (fino a esaurimento posti). Chi invece partecipa per un solo giorno o organizzandosi per conto proprio, potrà aggiungersi anche all’ultimo. Per andare incontro a ogni esigenza economica, compatibilmente con le disponibilità rimaste, i partecipanti alla carovana potranno scegliere di godere dell’ospitalità offerta dai paesi toccati, dormendo economicamente in strutture messe a disposizione dalla comunità (palestre, conventi o parrocchie) o scegliere soluzioni più confortevoli a prezzi convenzionati come b&b o agriturismi.

Compagni di Cammino sarà un’esperienza raccontata in diretta da seguire su facebook e blog con video, fotografie e racconti. Per conoscere il programma: compagnidicammino.wordpress.com

SCARICA LA LOCANDINA!

Qui tutte le informazioni sull'iniziativa!

camminata-salento-cdc