Tu sei qui

Borghi Aperti in Emilia Romagna

01.10.15
Un week end alla scoperta dei borghi storici in Emilia Romagna: sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà in 23 dei 48 borghi storici della regione la manifestazione "Borghi Aperti", due giorni di degustazioni, animazioni per bimbi, trekking e camminate, visite guidate e mostre.

Borghi Aperti è un'iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ANCI Emilia Romagna: un weekend alla riscoperta dei ritmi slow, del folklore e della tradizione più autentici, dei sapori di una volta, del contatto diretto con le persone, immersi nella magica e romantica atmosfera di alcuni dei più belli e suggestivi borghi italiani, tra rocche, masti, antichi ponti e vecchi palazzi nobiliari.

Faranno parte di questo circuito anche i borghi autentici di Berceto (Pr) e Bertinoro (Fc): a Berceto sarà possibile visitare la mostra "Gustare l'arte" al Museo Pier Maria Rossi (qui tutte le info) e partecipare alla festa gastronomica del fungo porcino, del tartufo e delle castagne (qui le info), mentre a Bertinoro i monumenti resteranno eccezionalmente aperti per tutto il fine settimana.

«Accanto alle città d’arte e ai grandi appuntamenti con la cultura - evidenzia Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo - l’Emilia Romagna vanta anche un “volto” più nascosto e suggestivo: i suoi borghi storici. Luoghi di grande fascino e bellezza, in grado di attrarre non solo turisti italiani, ma anche gli ospiti stranieri amanti delle atmosfere del passato, di folklore e tradizioni, di ritmi slow e genuina convivialità. Con questa nuova iniziativa, diamo risalto e visibilità ad un’altra originale proposta di vacanza in Emilia Romagna, che unisce cultura, enogastronomia, tradizioni, natura e storia in un attraente mix».

«Grazie a questa due giorni - sottolinea Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna -alcuni dei nostri borghi più belli diverranno il palcoscenico di tanti eventi pensati per l’intrattenimento di tutta la famiglia, senza dimenticare le coppie, sicuramente attratte da questi luoghi ricchi di romanticismo e atmosfere rarefatte».

Per scoprire il programma completo di Borghi Aperti, scarica la locandina!

Scopri di più sul borgo autentico di Bertinoro...

Visita il sito Berceto Comunità Ospitale...