Tu sei qui

Bolotana (Nu), comunità ospitale

21.09.15

Bolotana, un borgo che incanta. A vederla da lontano, Bolotana si perde quasi nel mezzo della vegetazione.

I muretti a secco seguono i profili dolci dei rilievi, le stradine in sasso del paese si perdono intrecciandosi verso il centro storico, dalle case fuoriescono ancora quei profumi dimenticati di un tempo, la gente ride, scherza, è felice di accogliere i “nuovi abitanti temporanei” del borgo. Le signore anziane tessono ancora utilizzando i telai in legno, creando opere d’arte perfette. Gli artigiani battono il ferro, lavorano il legno, lavorano le pietre, danno vita a ogni oggetto creato. Bolotana è un borgo ospitale, pronto ad accogliere i suoi visitatori per fargli vivere la vera esperienza della cultura sarda, per tramandare le proprie tradizioni, per continuare a sentire gli schiamazzi dei bambini che corrono nelle strade, i profumi dei piatti preparati dalle donne, per vedere viva, questa meravigliosa comunità.

Bolotana_CO1

 


 

Luciano, il tutor dell'ospite

Sono Luciano, tutor della Comunità ospitale di Bolotana.

Dopo 6 anni di esperienza a Cagliari ho deciso di rientrare nel mio paese d’origine. Le mie esperienze di vita mi hanno permesso di raggiungere un’adeguata conoscenza del territorio in cui attualmente vivo, essendo pienamente consapevole delle innumerevoli potenzialità ambientali e di sviluppo economico che presenta.

Bolotana ha molto da offrire, sarà per me un piacere e un onore contribuire alla valorizzazione e alla promozione della mia comunità. La sua varietà paesaggistica, i suoi luoghi particolari e suggestivi da visitare e da vivere e un patrimonio di tradizioni popolari che ogni turista dovrebbe imparare a conoscere.

Sono una persona determinata, solare e soprattutto appassionata di cultura e tradizioni popolari. Nel mio tempo libero mi dedico a varie attività, attualmente sono il presidente di un associazione culturale “ Rock and Bol” che tenta di animare il proprio territorio utilizzando il veicolo universale della musica riuscendo a far diventare Bolotana e Rock ‘n Bol la location dell’unico festival metal internazionale della Sardegna.

Sono inoltre appassionato di escursioni in moutain bike, ma anche a piedi, mi piace fare trekking in montagna e andare ad esplorare i siti archeologici che circondano il mio territorio. Spero di conoscervi presto per poter condividere con voi le bellezze del mio borgo.

tutor-bolotana

 


 

I sapori di Bolotana

Il pane, tradizione secolare, raffinata e ricca di specialità che trova riscontro nella grande produzione di grano che, in un recente passato, faceva sì che Bolotana venisse considerato il granaio della provincia di Nuoro. Nell’alimentazione tradizionale Bolotanese, il pane rappresentava l’alimento principale: la massaia infatti aveva imparato a confezionarne numerose varietà.

In ogni casa c’era il forno a legna e una stanza “unu frundagu” dove venivano riposti, sia la provvista di grano, che tutti gli attrezzi che servivano per preparare il pane.

Un tempo il ruolo del pane era basilare e insostituibile nel regime alimentare di tutti: ricchi e poveri. Nessuno se ne poteva privare, variavano solamente le quantità e la qualità, a seconda della condizione economica e sociale e del periodo dell’anno.

Per chi lavorava in campagna un pasto completo poteva essere costituito da una “fresa” intera con formaggio, salsiccia, lardo, pancetta, olive, cipolla, ricotta fresca o secca, frutta fresca o secca, sempre ovviamente secondo cosa offriva la stagione.

Non si conosceva lo spreco. Era una vecchia usanza non buttare mai il pane, e non soltanto per una motivazione di carattere sacrale, ma soprattutto perché essendo una cucina povera, un’eventuale carestia avrebbe avuto un effetto dannoso.

I genitori insegnavano ai bambini che gettare via il pane era “peccato” e, se qualche pezzo cadeva a terra, si ordinava di raccoglierlo, soffiarlo, baciarlo e mangiarlo.

Nonostante le trasformazioni sociali ed economiche nella gran parte delle famiglie le donne usano ancora preparare il pane come una volta, con la stessa maestria e ritualità che le nonne e le madri hanno insegnato loro.

Bolotana_CO2

Per chi desidera scoprire o ritrovare i sapori della Sardegna, il portale www.sardegnautentica.it è il “luogo” perfetto dove ricercare prodotti particolari, di produzione artigianale di grande qualità.

VISITA IL SITO BOLOTANA COMUNITA' OSPITALE...