Tu sei qui

Bitetto, un incontro sulla Cooperativa di Comunità

10.05.16

Il Comune di Bitetto (Ba) organizza per giovedì 12 maggio ore 19.00, presso la sala ex Convento dei Domenicani, un incontro pubblico dedicato alla Cooperativa di Comunità. Saranno presenti Carmelo Rollo, Presidente di Legacoop regionale e Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (LE) e presidente nazionale Associazione Borghi Autentici d’Italia.

LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ è un’impresa formata da cittadini che desiderano partecipare alla soluzione di problemi collettivi non solo in maniera volontaristica ma attivandosi per trasformare i fabbisogni della comunità in iniziative economiche vantaggiose per tutti i soci.

Una cooperativa di comunità si fonda sui tradizionali principi della solidarietà e del mutuo sostegno utilizzando meccanismi più efficaci e moderni.

UNA LEGGE REGIONALE riconosce il valore della cooperativa di comunità per lo sviluppo locale. La Legge Regionale 23/2014 afferma il valore della solidarietà e del lavoro, garantisce agevolazioni a sostegno delle cooperative di comunità pugliesi e regola i rapporti con le amministrazioni locali per la compartecipazione a risolvere i problemi della comunità.

LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ GIÀ NATE IN PUGLIA SI OCCUPANO ad esempio di fotovoltaico diffuso, distribuzione delle risorse idriche, servizi e progetti socio assistenziali per bambini e minori, valorizzazione di prodotti agricoli tipici locali, recupero di beni comuni dismessi e valorizzazione delle risorse naturali e turistiche.

Le molte risorse e i bisogni di Bitetto possono trovare una risposta positiva in una cooperativa di comunità, nell’impegno diretto dei cittadini per ottenere risultati concreti e a beneficio di tutti.

TUTTA LA COMUNITÀ DI BITETTO È CHIAMATA a esprimere un comitato promotore, a raccogliere e scegliere i fabbisogni più importanti sui quali far agire la cooperativa, predisporre lo statuto e un piano operativo, raccogliere adesioni e giungere alla costituzione legale.

L’AMMINSTRAZIONE COMUNALE nel lanciare la proposta di una cooperativa di comunità, si impegna a sostenere la costituzione e lo sviluppo di questo importante strumento di protagonismo dei cittadini.

Costituire cooperative di comunità è anche fra gli scopi dell’associazione Borghi autentici d’Italia a cui il Comune di Bitetto aderisce e che punta alla valorizzazione condivisa e consapevole dei centri storici.

IN CHE MODO SI COSTITUISCE - QUANTO TEMPO OCCORRE - COME FUNZIONA - CHI LA GESTISCE - QUANTO COSTA - QUALI BENEFICI COMPORTA - COME HANNO FATTO GLI ALTRI COMUNI: queste questioni saranno affrontate durante l'incontro pubblico, al quale tutta la cittadinanza è invitata.