Tu sei qui

Beni pubblici, valori comuni: le cooperative di comunità per lo sviluppo locale

28.04.16

Oggi a Roma, il presidente Ivan Stomeo, nell'ambito della collaborazione di Ass. Borghi Autentici d'Italia e Legacoop e Legambiente, parteciperà all'incontro "Beni pubblici, valori comuni: le cooperative di comunità per lo sviluppo locale". 

La parola “opportunità” sarà il tema centrale sul quale costruire riflessioni e proposte di sviluppo locale attraverso la valorizzazione dei beni pubblici. L’Italia è, tra i Paesi europei, quello che vanta il patrimonio pubblico di maggior pregio, troppo spesso non fruibile per i cittadini e non sufficientemente valorizzato dagli enti locali a causa della burocrazia e della scarsità di risorse necessarie per la gestione. L’interesse delle comunità locali ai processi di valorizzazione dei beni comuni potrebbe ridare nuove funzioni, nuova vita ai quei beni. Parleremo quindi del progetto “Cooperative di comunità”, con l’obiettivo di far conoscere le numerose potenzialità che questo strumento di innovazione sociale può offrire in tema di valorizzazione dei beni comuni e sviluppo dei territori.

Un progetto che coinvolge imprese, associazioni, singoli cittadini ed enti locali, in una logica di gestione condivisa e partecipata, in un percorso imprenditoriale che favorisce lo sviluppo locale mantenendo nella comunità il valore creato.

L'intervento del presidente sul tema "Valorizzazione del capitale sociale e il ruolo degli enti locali" è in programma nella sessione pomeridiana alle ore 14.30.

Scarica il programma completo.