Tu sei qui

Barrea, consiglio riunito per il Manifesto

13.11.15
Proseguono nella Rete BAI Abruzzo gli incontri di presentazione e discussione del Manifesto e del nuovo RAI: a Barrea (Aq) si è svolto l'11 novembre il consiglio comunale aperto nel quale sono stati illustrati i due documenti cardine delle azioni Borghi Autentici.

L'incontro si è svolto in Comune alle 18.00 e ha visto la partecipazione di:

  • Andrea Scarnecchia, Sindaco di Barrea;
  • Vincenzo Nuccetelli, Sindaco di Scurcola Marsicana (Aq) e Delegato Rete BAI Abruzzo;
  • Enzo D'Urbano, Presidenza Nazionale Borghi Autentici;
  • Erika Iacobucci, Consigliere del Comune di Scontrone (Aq) con delega a Turismo, Sport e Cultura.
 

Manifesto BAI e Regolamento Associativo Interno sono stati illustrati dal Sindaco, che ha aperto l'incontro, ma non sono stati gli unici argomenti affrontati: durante la relazione iniziale sono stati affrontati altri importanti temi, quali il Piano delle Strategie Regione Abruzzo, i piani di miglioramento della vita di comunità, la centralità della cultura in un percorso di sviluppo di qualità del borgo, il Club Amici dei Borghi Autentici e il sistema di comunicazione BAI, con particolare attenzione alla promozione territoriale tramite i social network.

La discussione nata a seguito della presentazione ha visto come protagonisti i temi legati all'ambiente e al concetto di "smart city": è emerso l'impegno del Comune nei progetti green, come il miglioramento della percentuale di differenziata, l'adesione al PAES - che prevede un lavoro in rete con altri borghi del territorio, come Scontrone - e la sensibilizzazione al tema della prevenzione delle conseguenze dovute al cambiamento climatico. Si è poi parlato del progetto Valore in Rete, che tra i suoi obiettivi ha la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio storico-edilizio del borgo, e del problema dello spopolamento, fortemente sentito dal paese.

barrea-manifesto2

Infine, un forte accento è stato posto sulla questione turistica. Il borgo, per la presenza di strutture ricettive e per le sue attrattive, potrebbe incrementare la presenza di turisti durante l'anno, ma affinché questo accada serve un lavoro di rete, in collaborazione con altri borghi del territorio, lavorando così sulla valorizzazione dell'area, sulla destagionalizzazione e sul turismo enogastronomico, settore in crescita che gioverebbe al mercato locale.

E' stato un incontro ricco di contributi e riflessioni, dunque, e ora proseguono i lavori sul campo.

Scarica il Manifesto BAI!

Scopri di più sul borgo autentico di Barrea...