Tu sei qui

BAI al Green Public Procurement

05.10.15

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre si è svolto a Roma il Forum Green Public Procurement nell'ambito di Buy Green e BAI ha partecipato a workshop e incontri: per l'associazione era presente l'ing. Luca di Domenico, consulente BAI e presidente di BAI Tour Srl.

Buy Green, IX edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, quest'anno patrocinata anche da Borghi Autentici, si è svolta a Roma presso l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, ed era promossa e organizzata in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Per BAI sono state due giornate di incontri e confronto di grande rilevanza strategica. In particolare, si è rivelato di grande importanza il workshop sul tema del PAES ed il GPP (Green Public Procurement), nel quale il gruppo dei referenti del GPP Salento ha posto l’accento su come sia difficile passare a un GPP che coinvolga i territori oltre che le PA e che faccia trovare pronte le imprese locali nella sfida di fornire servizi e prodotti green. Lo scenario cambierà a breve in quanto nel collegato all’ambiente approvato proprio l'1 ottobre in commissione al Senato è prevista l’obbligatorietà di utilizzare Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’acquisto delle PA (qui maggiori informazioni).

Presente inoltre Daniela Luise del Coordinamento Nazionale di AGENDA21, che ha organizzato cinque sessioni formative sul tema del monitoraggio dei PAES (qui maggiori informazioni), e Lidia Capparelli di CONSIP, responsabile delle attività su GPP con la quale si è ampiamente discusso del lavoro di BAI, delle peculiarità sui temi dell’efficientamento energetico e sul PAES con l’approccio avuto verso i Comuni associati.

Tra gli altri numerosi incontri, particolare rilevanza ha avuto quello con ETIMOS, network che si occupa di microcredito con finalità sociali per soggetti che hanno difficoltà di accesso al credito.

Due giornate dense di spunti, che sicuramente diventeranno la base per costruire nuove opportunità di rete e di collaborazione.