Tu sei qui

Assemblea Nazionale 2016, 18 e 19 marzo a Montesegale (Pv)

29.02.16

Torna l’appuntamento annuale con l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici, che in questa edizione 2016 si terrà nella comunità ospitale di Montesegale, in provincia di Pavia, venerdì 18 e sabato 19 marzo.

L’Assemblea è un momento di grande importanza per la vita dell’Associazione: in questa occasione si riuniscono i rappresentanti degli enti soci, per fare il punto della situazione e organizzare la programmazione dei prossimi passi che coinvolgeranno i territori associati.

Due saranno i momenti principali: un convegno aperto al pubblico il venerdì pomeriggio e l’assemblea del sabato mattina rivolta invece esclusivamente ai soci, durante la quale verranno rinnovati gli organi associativi, ovvero il Consiglio Direttivo e il Comitato Etico dell’Associazione.

L’incontro del venerdì sarà dedicato al tema “Essere comunità: capitale umano e capitale sociale nella comunità locale – patrimonio fondamentale per alimentare percorsi si sviluppo locale – la coesione locale e la condivisione, risorse strategiche cruciali per favorire strategie di cambiamento e di miglioramento per territori e comunità… che ce la vogliono fare”. Il convegno, aperto al pubblico, si svolgerà presso il Castello di Montesegale, Museo di Arte Contemporanea, in via Capoluogo, a partire dalle 15.30.

A introdurre i lavori e coordinare l’incontro sarà il Presidente BAI Ivan Stomeo e interverranno in qualità di relatori:

– Marina Castaldini | segreteria tecnica nazionale;

– Vincenzo d’Urbano | insegnante, Presidenza Borghi Autentici;

– Fausto Faggioli | Presidente Earth Academy;

– Paolo Allemano | Consigliere Regionale del Piemonte, già Sindaco di Saluzzo (Cn);

– Alessandro Bosi | sociologo, Università degli Studi di Parma;

– Luciano Mazzoni Benoni | antropologo, Presidente Comitato Etico Borghi Autentici.

L’incontro sarà visibile anche in streaming, sul sito web dell’Associazione.

Scarica l’invito all’incontro “Essere comunità”.

La mattina del sabato sarà invece riservata ai soci BAI: verranno discussi il bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016, e verranno inoltre rinnovati, come già anticipato, gli organi associativi.

Tutti i soci sono invitati ad essere presenti, vista l’importanza dell’evento: per informazioni logistiche e organizzative, è a disposizione la segreteria tecnica nazionale ai seguenti recapiti:

– mail: associazione@borghiautenticiditalia.it

– telefono: 0524 587185


Intervista a Ivan Stomeo - Presidente BAI
 

Ogni anno i rappresentanti degli enti soci Borghi Autentici si riuniscono in occasione dell’Assemblea Nazionale: qual è il significato di questo incontro?

L’Assemblea per noi è un momento strategico, fondamentale nel lavoro che facciamo per e con i territori. È molto importante trovare un momento in cui riunirci e fare il punto della situazione, perché solo così si possono programmare passi successivi che abbiano un valore per tutti. Noi siamo una rete e proprio per questo lavorare insieme è fondamentale: vogliamo perseguire obiettivi condivisi, che abbiano un valore per tutti, che valorizzino i nostri territori, con le diverse peculiarità ed esigenze.

In questo senso, quanto conta la partecipazione dei singoli amministratori all’Assemblea?

Conta molto, moltissimo. Il contributo di ogni amministratore è importante, per noi ogni voce ha il suo valore, pensiamo che tutti i territori debbano avere la possibilità di essere rappresentati in questi momenti in cui si prendono decisioni che segneranno la vita dell’Associazione nel prossimo periodo. Auspichiamo infatti la massima partecipazione, anche come segnale politico: in un momento in cui i piccoli comuni sono al centro di un dibattito complesso in cui si ipotizza addirittura l’obbligo di fusione, tutte le nostre voci sono importanti, non possiamo esimerci dalla responsabilità di una decisione.

Il venerdì sarà dedicato a un convegno che tratterà il tema “essere comunità”: perché questa scelta?

Perché se da una parte, come dicevo, la voce di tutti gli amministratori è fondamentale, dall’altra al centro dei nostri borghi, dei nostri territori, ci sono le comunità, le persone. Cos’è un borgo senza l’umanità che lo abita? Nulla. Il nostro lavoro non deve essere solo per loro ma con loro, costruire insieme un contesto di vita che garantisca benessere, qualità e sostenibilità. Per questo il primo obiettivo dei progetti Borghi Autentici è contribuire ad accrescere il senso di comunità, perché solo così i territori potranno farcela, superare le difficoltà, ripartire e puntare a una qualità sempre più alta.