Tu sei qui

Adotta un albero nel bosco del tempo

10.11.17

C'è tempo fino al 24 dicembre 2017 per partecipare alla raccolta fondi del progetto "Bosco del tempo" che realizzerà un frutteto in un'area verde di Colorno

C'è tempo fino al 24 dicembre 2017 per partecipare al crowdfunding de "Il bosco del tempo" il progetto del Festival della Lentezza, realizzato dall'Associazione Comuni Virtuosi per lasciare un'impronta nella comunità che ormai da tempo ospita l'evento. Il bosco del tempo sarà un frutteto di frutti dimenticati che verrà realizzato in un' area verde messa a disposizione del Comune di Colorno, in provincia di Parma.

Il frutteto, crescerà a ridosso di una scuola materna che tra qualche anno potrà utilizzare i frutti raccolti nel servizio mensa e promuovere percorsi di educazione ambientale sul campo. “Ci piacerebbe legare il destino di ogni pianta a ciascuno di voi, rendendo il bosco più grande in base alle persone che vorranno "appendere il proprio nome" all'albero adottato” spiegano gli organizzatori.

Per dare una mano a raggiungere l'obiettivo di 20 mila euro, è possibile fare una libera donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso, scegliendo tra le possibili modalità di contributo. Questo progetto può essere anche un'idea regalo per Natale. Con una donazione si potrà infatti adottare una pianta o regalare una coppia di alberi. Una targhetta con il nome del donatore accompagnerà la crescita dell'albero. Si potrà anche diventare "mecenate del bosco" partecipando come ospite d'onore all'inaugurazione del frutteto.

Il progetto sarà realizzato dall'Associazione Comuni Virtuosi che promuove il Festival della Lentezza dal 2015, e vedrà la partecipazione diretta dell'Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma che ha già realizzato il progetto preliminare del bosco e il piano di gestione dei primi dieci anni. La coltivazione del bosco inizierà durante l'autunno 2018.