Tu sei qui

Accordo quadro Associazione Borghi Autentici e Federesco

18.04.17

Firmato l'Accordo quadro nazionale tra l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e Federesco: uno strumento concreto per la promozione dell’uso razionale dell’energia nei piccoli borghi.

Nei primi giorni di aprile, Ivan Stomeo Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI) e Claudio G. Ferrari Presidente di Federesco, associazione senza fini di lucro che ha al suo interno circa sessanta ESCO - Energy Service Company, hanno siglato un importante Accordo quadro nazionale.

L'Associazione Borghi Autentici sviluppa azioni e programmi che concorrono a migliorare la qualità della vita delle comunità dei borghi e dei territori associati; Federesco rappresenta le ESCO su tutto il territorio nazionale e diffonde, attraverso azioni mirate, la cultura dell'efficienza energetica e della generazione distribuita.

L’Accordo nasce per fornire agli associati gli elementi necessari per un uso consapevole di strumenti nuovi, quali il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT) e del Project Financing (PF). Il fine ultimo è la riduzione della domanda energetica e delle emissioni climalteranti, da realizzarsi mediante interventi di riqualificazione degli edifici pubblici e degli impianti tecnologici a servizio delle comunità (ad esempio: pubblica illuminazione, impianti di depurazione, centrali termiche degli edifici scolastici, ecc.).

Borghi Autentici d’Italia e Federesco condividono da oggi l’obiettivo di diffondere i principi e le azioni necessarie per migliorare le performance energetiche dei Comuni attraverso attività di supporto e sensibilizzazione finalizzate ad incentivare la realizzazione di progetti di efficientamento energetico.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia è partner riconosciuto per l’attuazione del Patto dei Sindaci attraverso la definizione e l’approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Cambiamento Climatico (PAESC); la partecipazione delle ESCO e l’uso del meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi possono rappresentare la chiave risolutiva per la concretizzazione delle azioni di riduzione dei consumi previste nei PAESC stessi.

Concretamente, l’Accordo quadro nazionale si declinerà in un piano di formazione destinato agli amministratori locali e agli uffici tecnici per illustrare, anche alla luce del nuovo testo unico sugli appalti e del Conto termico 2.0, le modalità e i vantaggi del coinvolgimento delle ESCO nei progetti di efficientamento energetico.

Entro la fine del 2017, saranno definiti almeno quattro incontri,organizzati dal neo-costituito comitato di coordinamento ASSOBAI-FEDERESCO, che saranno l’occasione per Sindaci e Tecnici di confrontarsi sulle regole, sulle buone prassi, sulle esperienze positive già realizzate in altri territori, per aumentare e diffondere la cultura della riduzione dei consumi energetici. Gli eventi di formazione e divulgazione saranno comunicati attraverso i portali web delle due associazioni:

www.borghiautenticiditalia.it  

www.federesco.org

Alla luce di questo, i presidenti Stomeo e Ferrari auspicano una rapida e concreta attuazione dell’Accordo anche per l’adozione dei successivi passi, finalizzati alla raccolta e allo studio congiunto delle metodologie di intervento più idonee per favorire interventi di efficienza energetica coerenti con gli obiettivi nazionali ed europei di riduzione dei consumi energetici.