Tu sei qui

Accordo di programma ANCI-CONAI 2014-2019

02.05.16

L’Accordo di programma ANCI-CONAI 2014-2019 è un importante strumento attraverso il quale si garantisce ai Comuni italiani “la copertura dei maggiori oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi”.

L’Accordo è composto da una parte generale, che contiene i principi generali, e da sei allegati tecnici che disciplinano le filiere di alluminio, acciaio, carta, legno, plastica e vetro: questi allegati regoleranno le relative filiere fino al 2019, in particolare i corrispettivi da riconoscere ai Comuni convenzionati per i “maggiori oneri” della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.

Sul sito CONAI si legge:

Operativamente, ciascun Comune che ha attivato la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio di un materiale, sottoscrivendo la relativa convenzione, si impegna a conferire i rifiuti di imballaggio al Consorzio di Filiera, secondo le modalità riportate nell’Allegato Tecnico relativo. Parallelamente, il Consorzio di Filiera si impegna a ritirare il materiale e garantirne il successivo avvio a riciclo. Il Consorzio di Filiera si impegna, inoltre, a garantire il riconoscimento di corrispettivi, variabili in funzione della quantità e della qualità del materiale conferiti, che costituiscono i maggiori oneri della raccolta differenziata.

Scarica il testo completo dell’Accordo

Più info sul sito conai.org