Tu sei qui

Meeting delle Comunita' dei Borghi Autentici 27-30 giugno 2019

03.06.19

Da giovedì 27 alle ore 19.00, a domenica 30 giugno 2019 Oriolo Romano (VT) ospita il Meeting delle Comunità dei Borghi Autentici d'Italia "Sulla cura della Casa comune"

Questi quattro giorni di Meeting saranno l'occasione per una riflessione comune sulla correlazione tra qualità ambientale, stili di vita e il futuro delle comunità locali.

È dal basso che deve partire una vera e propria conversione ecologica. Non solo denuncia, ma - come afferma Francesco - occorre porsi la domanda su cosa è possibile fare insieme per «uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando», aprendo così alla possibilità di "esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale". È importante «alimentare una passione per la cura del mondo».

Il Meeting nazionale viene organizzato grazie al sostegno di Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Arsial, Associazione Culturale Oriolo Romano, Pro Loco Oriolo Romano, del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, UNPLI, Museo di Palazzo Altieri - Polo museale del Lazio - MIBACT.

 

SULLA CURA DELLA CASA COMUNE

Vai al programma completo del Meeting "Sulla cura della Casa comune"

FOCUS. Momento centrale sarà l'incontro sull'Enciclica di Papa Francesco Laudato si' che assume con decisione il paradigma secondo cui tutti gli esseri sono sempre in relazione, sono interdipendenti e la Terra è la casa comune di tutti, ponendo l'accento sulla cultura della cura nel quotidiano delle nostre azioni, nel giorno dopo giorno del nostro pensare e operare. Contro queste minacce, le comunità locali (amministratori, cittadini e associazioni), il giorno 28 giugno, sono chiamate a riflettere concretamente sulle sfide della riduzione dei consumi, della mobilità dolce, della ricerca di fonti alternative, dell'arresto del consumo del suolo, del riuso e dell'economia circolare.

Lo stile di vita moderno considerando la Terra "un baule pieno di risorse a servizio dell'essere umano" produce, inoltre, ingiustizia sia ecologica con la devastazione di interi ecosistemi sia sociale con la creazione di una grande e diffusa povertà. Di disuguaglianze non basta parlare, ma bisogna agire, poiché esistono le condizioni per trasformare i sentimenti di rabbia così diffusi tra le persone nella leva di una nuova stagione di emancipazione che apra nuove prospettive di crescita e democrazia nel Paese e nelle comunità locali. Nelle giornate del meeting, quindi, sarà organizzato anche un momento di confronto sulle proposte di politiche pubbliche e azioni collettive messe a punto dal Forum Disuguaglianze Diversità, con un focus sulle disequità che caratterizzano le aree interne.

Gli incontri pubblici di approfondimento presso il Salone degli Avi di Palazzo Altieri di Oriolo Romano - Polo museale del Lazio:

Venerdì 28 giugno 2019 mattino Laudato si'– le comunità locali impegnate nella cura della casa comune. Programma

Venerdì 28 giugno 2019 pomeriggio I bambini devono ritornare a giocare per strada nei borghi.  Programma

Sabato 29 giugno 2019 mattino Riduzione delle disuguaglianze per aprire nuove prospettive di crescita  e democrazia nel Paese e nelle comunità locali. Programma

Sabato 29 giugno 2019 pomeriggio Mobilità dolce per una mobilità sostenibile. Programma

CONVIVIUM. Nei giorni del meeting funzioneranno stand enogastronomici con prodotti e produttori provenienti da varie parti d'Italia (degustazioni e street food delle regioni Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Sicilia) e Associazioni nazionali che porteranno le loro proposte ed iniziative (Cittadinanzattiva, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Rete dei piccoli comuni del Welcome, Associazione Laudato Si').

GIOCHI ANTICHI. Sarà allestito e animato uno spazio dedicato a famiglie e bambini per ritornare a giocare per strada riprendendo la tradizione del "gioco antico".

PRESENTAZIONE DI LIBRI CON L'AUTORE. Fabio Balocco "Lontano da Farinetti"

VISITE GUIDATE e CONCERTO NEL BOSCO. Il 30 giugno alle 16.00 con partenza dalla piazza di Oriolo, visita guidata nella Faggeta UNESCO di Oriolo Romano a cura del personale del Parco e alle 17.30  concerto acustico in faggeta nell'ambito del progetto discografico dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani. A cura dell'Ente Parco Naturale di Bracciano - Martignano

MUSICA. Tutte le sere sarà offerto ai visitatori almeno un evento musicale con l'esibizione di gruppi artistici della cultura etnografica popolare di varie parti d'Italia:

  • l'Associazione bandistica G.Puccini di Oriolo Romano
  • la Banda Rulli Frulli di Finale Emilia
  • l'Orchestra Popolare la Notte della Taranta composta da artisti del Salento
  • Gruppo folcloristico La Racchia di Vejano (VT)
  • Progetto Musicale Accipiter, folk-pop-funk del Sud (Accettura).

Vai al programma completo del Meeting "Sulla cura della Casa comune"