Tu sei qui

Presentata la Mappa dei Sentieri Pitellesi

12.04.19

Lo scorso 31 Marzo presso la sede della Pro Loco di Pitelli, è stata presentata la mappa dei sentieri curata dalla Pro loco stessa, che si è impegnata nel recupero dei percorsi intorno al paese.

Lo scorso 31 Marzo presso la sede della Pro Loco di Pitelli, è stata presentata la mappa dei sentieri pitellesi, curata dalla Pro Loco stessa, che dal 2013 è impegnata nella ricerca e nel recupero dei percorsi che si snodano intorno al paese.

A seguito di importanti interventi di pulitura, grazie all'impegno della Pro Loco e dei volontari, i sentieri sono stati riaperti e segnati, ed oggi esiste una vera e propria rete escursionistica locale riportata su questa mappa, che rappresenta un'autentica attrazione turistica.  La cartina è infatti rivolta a tutti i possibili fruitori, ma soprattutto ai molti turisti, anche stranieri, che ogni anno visitano il Borgo Autentico di Pitelli, ed ha lo scopo di illustrare in modo chiaro ed efficace i sentieri e di invogliare il visitatore a rimanere nel borgo scoprendone tutte le possibili attrattive.

La mappa è concepita con dei percorsi ad anello, come per lo sci di fondo, gli anelli hanno colori diversi a seconda della difficoltà, è indicato inoltre il tempo di percorrenze e la distanza in modo che il turista possa scegliere in base alle proprie capacità. Non ci sono vere e proprie tappe, ma punti panoramici.

La mappa nasce da una ricerca iniziata dal Comune di La Spezia sui sentieri antichi, e dal 2013 numerosi volontari hanno lavorato per pulire questi sentieri lasciati nel degrado dall’incuria dell’uomo, e per liberarli dalla natura che aveva ripreso il sopravvento. Il Comune di La Spezia ha dato un contributo economico per tale lavoro, tramite cui si è raggiunto l'importante traguardo di rendere di nuovo fruibili i sentieri aprendoli al turismo. 

La Mappa dei Sentieri, pregevole risultato di queste fatiche, è stata presentata quest'anno in significativa coincidenza con l'Anno del Turismo Lento.

Grazie alla rete escursionistica recuperata che circonda il paese, oggi è possibile passeggiare lungo antiche mulattiere, fra uliveti secolari e variopinti scorci di macchia mediterranea, godendo di panorami mozzafiato, che spaziano dal Mar Ligure alle Alpi Apuane.

Una delle vie del centro storico di Pitelli si chiama Via a Mare: ed in effetti scendendo dal paese sono numerosi i sentieri che conducono al mare.

Alcuni permettono di raggiungere le spiagge di San Terenzo, Venere Azzurra e, soprattutto, la Baia Blu che, in passato, era, per eccellenza, “la spiaggia dei pitellesi” e tutti la raggiungevano a piedi scendendo da quello che oggi è il sentiero CAI 453 oppure, in alternativa, dal 413.

Altri sentieri (es. CAI 450 e 450V) ricalcano, invece, l'antico tracciato della strada che collegava il borgo medievale di Arcola (di cui Pitelli fu frazione fino al 1928) con il suo porto: un antico abitato costiero, oggi scomparso, chiamato San Bartolomeo “delle Cento Chiavi”. Il 450V termina proprio in prossimità di quel tratto di costa ove sorgeva San Bartolomeo di Cento Chiavi, dal cui progressivo abbandono nacque Pitelli, come testimoniano numerosi antichissimi documenti.

Il paese conobbe a fine Ottocento, grazie alla sua posizione strategica, un boom demografico, trasformandosi in un popoloso borgo operaio. I sentieri che collegano Pitelli con Muggiano (CAI 450 – 451) erano percorsi quotidianamente dagli operai, per raggiungere a piedi i cantieri navali, ma anche dai soldati, impegnati della costruzione delle odierne strade carrabili e nell'erezione dei forti e delle batterie.

Il sentiero CAI 450 entra in paese toccando l'antico oratorio, il primo luogo di culto eretto in collina dopo l'abbandono di San Bartolomeo di Cento Chiavi, e la Settecentesca parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, che tuttora è patrono del paese e festeggiato il 24 agosto. All'interno della parrocchiale diverse opere d'arte, fra le quali spicca la pregevole Crocifissione con Vergine e Santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena e Bartolomeo Apostolo. Un accurato restauro ed approfondite indagini radiografiche hanno portato in luce una versione sottostante ancora più antica, estremamente interessante, tuttora in corso di studio.

Pitelli è dunque uno dei nostri Borghi Autentici ricchissimo di bellezze da scoprire, storiche, culturali, paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche. Il lavoro che è stato fatto di recupero di questi sentieri è un'occasione per portare i turisti a vivere in prima persona queste eccellenze e respirare il forte senso di comunità di questo meravoglioso borgo ligure.