Tu sei qui

MaC Village: innovazione frugale. 1° Workshop a Borgoratto Mormorolo

05.10.20

Giovedi 1 ottobre si è svolto a Borgoratto Mormorolo presso il Ristorante Delizie d'Oltrepo' il Laboratorio di innovazione del progetto MaC Village che ha coinvolto le imprese e le associazioni di Borgoratto Mormorolo.

MaC Village è un progetto finanziato a valere sul programma Interreg Central Europe che vede fra i partner italiani l'Associazione Borghi Autentici d'Italia e l'Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d'Oltrepo'.

Il progetto sostiene l'innovazione frugale dei territori rurali mettendo insieme le idee degli operatori delle imprese tradizionali con quelle delle imprese culturali e creative, per  realizzare nuovi progetti, servizi, prodotti partendo dalle risorse territoriali e soprattutto dagli apporti che gli operatori-imprese danno al territorio. Il principio della sostenibilità dell'agire dell'impresa è al centro di MaC Village, come appunto altri concetti quali l'innovazione frugale (fare di più utilizzando meno risorse), la "crazy cooperation" e le intese spontanee che possono nascere sedendosi attorno ad un tavolo di lavoro e confronto, fra persone-imprese che non si conoscevano prima o che non avevano mai pensato di collaborare insieme.

Le fasi dei Workshop sono 3 e si sviluppano sul territorio italiano (Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d'Oltrepo') da settembre 2020 a marzo 2021. 

In questa prima fase che termina a ottobre, i Comuni sedi di laboratorio sono Rocca Susella (che coinvolge anche il Comune di Montesegale), Borgoratto Mormorolo e Borgo Priolo.

Anche in questo Laboratorio di Borgoratto Mormorolo seppure poco partecipato dalle imprese, si è sviluppato un ottimo clima operativo tra i presenti e una base di partenza per affrontare i nuovi laboratori di seconda e terza fase che vedranno collaborare anche le imprese culturali e creative.

Il primo ottobre 2020 sono emerse in particolare due idee progetto; una rivolta alle famiglie con bambini per "imparare insieme" a conoscere e riconoscere le vaste prerogative naturalistiche di questo territorio; l'altra per consentire di frequentare il territorio anche a persone con ridotta capacità motoria.

Attendiamo fiduciosi il Workshop di giovedì prossimo 8 ottobre 2020 a Borgo Priolo presso il Municipio, nella Sala del Consiglio Comunale. Ore 15:00.

Vi aspettiamo!