Tu sei qui

La sfida del turismo sostenibile

04.05.21

Il prossimo 7 maggio un incontro online in seno alla candidatura del Borgo Autentico di Saluzzo (CN) a Capitale Italiana della Cultura

Nell'ambito del percorso di candidatura di una città a Capitale Italiana della Cultura è previsto dal bando del Ministero competente un forte coinvolgimento degli operatori del turismo e in particolare verrà esplicitamente valutata la “capacità del progetto di incrementare il settore turistico, anche in termini di destagionalizzazione delle presenze” e la “innovatività e capacità delle soluzioni proposte di fare uso di nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento dei giovani e del potenziamento dell’accessibilità”.

Il Borgo Autentico di Saluzzo (CN) e le valli del Monviso, cercando di innovare il più possibile la propria azione in occasione di tale sfida, intendono lavorare sul tema del turismo come motore della nuova bellezza del territorio, chiedendosi come la candidatura possa essere di aiuto all’attrattività e a un nuovo modo di abitare i territori. La cultura può aiutare ad essere più accoglienti? Ogni turista è anche un cittadino temporaneo: come può contribuire alla crescita e al miglioramento delle comunità? Come possiamo crescere insieme, scambiando conoscenze e saperi, ascoltandoci reciprocamente, per diventare abitanti del pianeta migliori?

Si discuterà di queste e di altre possibilità venerdì 7 maggio, alle ore 18.00, insieme a Paolo Verri (direttore pro bono della candidatura di Saluzzo Monviso 2024) e a Roberta Milano, già direttore marketing di ENIT, oggi docente all'Università Cattolica di Milano e nel comitato scientifico di BTO – Buy Tourism Online.

L'evento si svolgerà via zoom ed è aperto a tutti i soggetti interessati. QUI il link per collegarsi all’evento.

ID riunione: 853 8802 8714

Passcode: 051182

L’appuntamento sarà inoltre trasmesso sull’apposita pagina Facebook Saluzzo Monviso 2024 rimanendo visibile anche al termine della diretta.

Per maggiori informazioni: www.saluzzomonviso2024.it