Tu sei qui

La salute è uguale per tutti, campagna nazionale per il diritto alla salute

01.03.18

Cittadinanzattiva scende in campo con una campagna di riforma costituzionale. La proposta corre anche sui social con l'hashtag #diffondilasalute per chiedere a tutti i cittadini di attivarsi a sostegno della tutela del diritto alla salute.

Cittadinanzattiva” in prima linea per promuovere il diritto alla salute. Il 24 febbraio è stata presentata “La salute è uguale per tutti” la campagna di riforma costituzionale promossa da Cittadinanzattiva e oltre 50 realtà, tra organizzazioni civiche, associazioni mediche e di pazienti, numerosi testimonial del mondo istituzionale, dell’impresa, della cultura e dei mass media. 

L’obiettivo dell'iniziativa è l’integrazione dell’art.117 della Costituzione per contribuire alla riduzione delle diseguaglianze in ambito sanitario attraverso il principio della sussidiarietà. Dal tempo di attesa per l’arrivo dei mezzi di soccorso a quelli di accesso alle cure, al numero dei centri diurni per la salute mentale: i Rapporti annuali di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato (Rapporto PIT Salute 2017; Osservatorio civico sul federalismo in sanità 2017; Monitoraggio dei servizi sul territorio 2017) evidenziano i dati sulle disuguaglianze in sanità. 

Come riporta Cittadinanzattiva per esempio, per l’arrivo dei mezzi di soccorso si attende da un minimo di 13 minuti in Liguria ad un massimo di 27 min. in Basilicata (il tempo standard dovrebbe essere contenuto in 18 minuti). Inoltre, il 100% dei cittadini del Nord riesce ad accedere entro un mese alla radio e chemioterapia, la percentuale che ha accesso nello stesso tempo è pari invece all’86% dei pazienti al Sud e all’84% di quelli che risiedono al Centro.

 “Le disuguaglianze tra le persone si sono fatte sempre più evidenti, provocando una situazione per cui non tutti riescono ad accedere alle cure, o a cure di qualità, nei propri territori - commenta Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva - Questa campagna nasce in occasione dei 40 anni della nostra organizzazione, che ha nella tutela del diritto alla salute uno dei suoi capisaldi, ma è sostenuta da un’alleanza civica senza precedenti, a dimostrazione di quanto il diritto alla salute di ogni individuo nel nostro Paese sia considerato un elemento imprescindibile di coesione sociale e di sviluppo sostenibile”.

La campagna di Cittadinanzattiva corre anche sui social con #diffondilasalute per chiedere a tutti i cittadini di attivarsi a sostegno della tutela del diritto alla salute. Da oggi cittadini e testimonial possono contribuire a “diffondere la salute” con un bacio che diventerà il simbolo di un “contagio” virtuoso.

Partecipa anche tu alla campagna. Scopri come su www.diffondilasalute.it

Scarica l'infografica con i dati