Tu sei qui

Domenica
11.08
Sardegna
Cuglieri

La Sagra delle Panadas a Cuglieri

Domenica 11 Agosto la diciottesima edizione della Sagra delle Panadas animerà il Borgo Autentico di Cuglieri, per celebrare il legame tra la comunità del borgo sardo e le tradizioni culinarie.

La Sagra, organizzata dall’Associazione Gurilis Nova, con il patrocinio del Comune di Cuglieri e dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, rappresenta per il territorio Cuglieritano un importante momento per celebrare le tradizioni culinarie ed enogastronomiche.

Si tratta di un'evento a cui l’intero Borgo è particolarmente legato perché parla di segreti, di magia, di ricette tramandate di generazioni in generazioni per variare la semplice e sana cucina di famiglia e deliziare gli ospiti e i viandanti che raggiungevano il borgo. E' il patrimonio culturale di un Borgo che vuole ogni anno diffondere e tramandare le sue tradizioni per veicolarle come rappresentazione e valore della comunità locale stessa. 

Fin dalla mattina in viale Eleonora d’Arborea e Piazza Amsicora saranno allestiti numerosi stand che esporranno i prodotti tipici e manufatti   della tradizione. 

Nell’area della sagra saranno presenti dei laboratori riservati ai bambini di tutte le età per fargli scoprire i sapori delle tradizioni, e farli assistere alla lavorazione delle panadas a cura di alcune socie e dei bambini del laboratorio svolto nella sede dell’associazione in questi ultimi anni, si potranno ammirare i manufatti in legno eseguiti con cura certosina dal Signor Franco Dessì. 

La sera, alle 18:00 si svolgerà la terza edizione della gara Ajo a faghere panadas che coinvolgerà tutti i bambini che vorranno cimentarsi nella lavorazione della panada. 
Si proseguirà alle 19:00 in piazza Amsicora con la sfilata delle maschere della tradizione sarda I Cotzulados di Cuglieri di gruppi e coppie in costume tradizionale accompagnata da musica e balli. 

Dalle 21:30 in poi ci saranno i Janas in concerto, una delle band più amate nel panorama del pop etnico e della canzone d’autore in Sardegna. 
Anche quest’anno dalle 22:00 in poi ci sarà Angurie sotto le stelle, grazie alla collaborazione instaurata con la Cooperativa Produttori di Arborea.

Vi invitiamo a partecipare a questo evento per vivere una giornata all'insegna delle tradizioni culinarie insieme alla comunità locale. 

"Sa Panada Cuglieridana” è la prima cosa da assaggiare quando si arriva a Cuglieri. Consiste in un impasto di farina, acqua, strutto e sale lavorato a mano, steso e poi farcito con un ripieno di due tipi di carne cotte in padella e sfumate con vino sardo a cui vengono aggiunti carciofi, fave, piselli, olive, pomodori secchi, aglio, prezzemolo, zafferano e noce moscata, formando, così, un tortino salato dal gusto unico. Alle panadas è dedicata una sagra nel mese di agosto che permette ai visitatori di scoprirne la lavorazione e assaggiarle."