Tu sei qui

La Fragile Bellezza - Nuove visioni per la Chiesa Diruta di Grottole

09.06.21

Il prossimo 12 giugno, nel Borgo Autentico di Grottole (MT), l’inaugurazione della mostra dedicata ai migliori progetti di riqualificazione della Chiesa Diruta

Sono state più di cinquecentocinquanta le proposte di riqualificazione della Chiesa Diruta di Grottole (MT) giunte da tutto il mondo in risposta al concorso “Re-use The Fallen Church”, promosso da ReUse Italy (realtà che intende riproporre agli occhi dell’opinione pubblica il difficile tema del riuso del patrimonio architettonico abbandonato) in collaborazione con Wonder Grottole, impresa sociale nata per valorizzare il centro storico del caratteristico Borgo Autentico lucano.

Costruita nel XV secolo, mai completata e infine abbandonata in seguito a terremoti e incendi, la Chiesa Diruta rappresenta ancora oggi una delle rovine più scenografiche di tutto il Sud Italia. Il concorso, aperto a ingegneri, architetti e studenti, ha quindi richiesto ad ogni partecipante di ripensare l’intero spazio affinché si potesse trasformare in un caleidoscopico centro concerti.

I progetti vincitori e quelli degni di menzione in base ai giudizi espressi da una giuria internazionale, costituiscono oggi la mostra “La Fragile Bellezza – Nuove visioni per la Chiesa Diruta di Grottole” che verrà inaugurata sabato 12 giugno alle ore 17.00. Un percorso espositivo itinerante che coinvolgerà diverse case inutilizzate e fornirà gli stimoli necessari per riflettere sul tema dell’abitare ed esplorare il centro storico semi-abbandonato. La mostra rimarrà visibile fino al 1° novembre; per eventuali informazioni: info@wondergrottole.it.