Tu sei qui

Il tempo che aggiusta le cose: Festival della Lentezza 2019

03.06.19

Dal 14 al 16 giugno la Reggia di Colorno si animerà di spettacoli, incontri e moltissime attività per bambini e adulti grazie al Festival della Lentezza

Nel prestigioso contesto della Reggia di Colorno, da venerdì 14 a domenica 16 giugno. si susseguiranno tre giornate di spettacoli, incontri ed attività per poter conoscere il valore della lentezza e il prezioso contributo che questa apporta ai rapporti gli esseri umani, alla relazione con l’ambiente, alla creazione di nuove opportunità e alla qualità della vita

Il tema scelto per la V edizione del Festival della Lentezza  è  il Tempo che aggiusta le cose: per ricostruire e riedificare ciò che si è rotto creando nuove opportunità e un nuovo modo di immaginare la qualità della vita, i rapporti umani, la relazione con l’ambiente.

<<Quando un vaso cade per terra, si frantuma. Nell’arte antica del kintsugi si riuniscono i frammenti con polvere d’oro. In questo modo l’aggiustare non mette una pezza, trasforma. Un guasto diventa un’opportunità.

Aggiustare le cose è possibile. Facciamolo. Sia un rito quotidiano collettivo. Un’onda controcorrente, un canto. Che il lamento del consumo taccia per sempre. Solleviamo da terra ruggine e cicatrici, trasformiamole in speranza da plasmare. Una comunità che usa e non getta è salva, aggiustata.>>

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL. Tantissimi gli eventi organizzati dall'Associazione Comuni Virtuosi e dal Comune di Colorno. Nel rimandare alla lettura del programma completo, ne indichiamo qui alcuni:

  1. giugno 2019
  • Ore 18.30: Il tempo del lutto - Lectio Magistralis di Massimo Recalcati.
  • Ore 20.30: A cena con… Domenico Iannacone
  1. giugno 2019:
  • Ore 16.45: Alla deriva - Presentazione del libro di Duccio Facchini.
  • Ore 18.00: Colorno, 1975: bisognava provarci. A 44 anni dalle riprese di “Matti da slegare” Marco Bellocchio dialoga con gli autori del volume.
  • Ore 18.30 : La via della bellezza - Lectio magistralis di Vito Mancuso.
  • Ore 20.00 :Ammirare la scia: cosmologia della lumaca e altre lentezze - Piero Martin dialoga con Vinicio Capossela.
  1. giugno 2019
  • Ore 16.00 : Noi siamo tempesta – con Michela Murgia
  • Ore 18.30 : Mi piacciono le storie, raccontane altre -  Il giornalista e scrittore Federico Taddia intervista il maestro Francesco Guccini.

Oltre ai rilevanti incontri non mancheranno i momenti in cui ci si fermerà ad ascoltare della buona musica, una rappresentazione teatrale, o dove ci si potrà sperimentare attraverso giochi, laboratori, workshop.

L'Associazione Borghi Autentici d’Italia ha concesso il patrocinio a questo festival giunto alla sua V edizione perché la lentezza è un concetto, è una pratica, è un valore da conoscere, approfondire e praticare a cui la nostra Associazione crede fortemente. 

La maggior parte degli eventi del Festival della Lentezza a Colorno sono gratuiti e aperti a tutti, eccetto quelli espressamente indicati come a pagamento nel programma ufficiale. Per informazioni e iscrizioni (ai laboratori che la richiedono) è possibile contattare il numero 327-1929642 o l’indirizzo email FESTIVALENTEZZA@GMAIL.COM