Il contrasto allo spreco alimentare: dalla lotta allo spreco al diritto al cibo
Il Comune di Capracotta con "MontagnAperta”, il progetto dedicato al rilancio della montagna e delle sue culture, il 28 settembre propone un Convegno per affrontare un tema attuale: il contrasto allo spreco alimentare.
Nel Borgo Autentico di Capracotta, in Molise, Sabato 28 Settembre MontagnAperta, il Comune attraverso il progetto MontagnAperta, progetto nato per il rilancio della Montagna e delle sue culture attraverso un approccio disciplinare, propone un'incontro su un tema rilevante e di grande rilevanza come lo spreco alimentare il diritto al cibo.
Lo spreco alimentare rappresenta, infatti, un inaccettabile paradosso del nostro tempo: se da un lato vi è la necessità nei prossimi anni di incrementare la produzione alimentate del 60-70% per nutrire una popolazione sempre crescente, dall’altro nel mondo si spreca oltre un terzo del cibo prodotto, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile
Per affrontare la tematica sono stati coinvolti alcune delle voci più rilevanti a proposito di alimentazione e sprechi. Qui di seguito viene
PROGRAMMA DELLA GIORNATA - inizio Convegno ore 9.30
Saluti e introduzione:
- Candido Paglione, Sindaco di Capracotta: “Le tante facce dello spreco alimentare”
- Modera il prof. Giampaolo Colavita
Intervengono:
- Antonio Sorice - Presidente Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva
- Giampaolo Colavita – Docente Università del Molise
- Roberto Tuorto – Direttore Banco Alimentare della Campania
- Carlo Catani – associazione Chef to Chef – progetto “Tempi di Recupero”
- Marco Lei – Ceo Impresa RE-FOOD – TORINO
- Aniello Ascolese – direttore Coldiretti Molise
- Dino Campolieti– direttore Cia Molise
A seguire, presso il ristorante Il Ginepro, si terrà “Il pranzo di Tempi di Recupero” a cura di Carlo Catani – ex direttore dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Il menù è stato ideato e realizzato dagli chef Stefania di Pasquo, recentemente premiata con la chiocciola 2020 del Gambero Rosso, e Arcangelo Tinari, chef del ristorante “Villa Maiella” già premiato con la stella Michelin nel 2010.
Per partecipare è necessario prenotare.
Borghi Autentici d'Italia sostiene questa importante iniziativa a cui contribuisce un Borgo Autentico. E' la dimostrazione di impegno, riflessione e scelte responsabili e sostenibili, che fanno bene all'ambiente, alle future generazioni, e a tutti i cittadini.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO DI MONTAGNAPERTA