Tu sei qui

Il Comune di Roseto chiede l'adeguamento degli uffici postali

22.02.19

L'Amministrazione Comunale del borgo di Roseto Capo Spulico chiede a Poste Italiane l'adeguamento degli uffici postali, per porre fine ai disagi causati alla popolazione.

L'Amministrazione Comunale del Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico chiede provvedimenti a Poste Italiane in merito all'adeguamento degli uffici postali, poichè gli abitanti del comune vivono una situazione di disagio da ormai molti anni.

L'ufficio del capoluogo è stato infatti chiuso nel dicembre 2012, e gli utenti che risiedono nel centro di Roseto, in gran parte persone anziane, devono quindi recarsi all'ufficio della frazione Marina, e subire inoltre lunghe attese per accedere ai servizi di Poste Italiane.

Il comune ha garantito un servizio di collegamento tra il Borgo e La Marina per alleviare queste difficoltà, una navetta gratuita per dare la possibilità, soprattutto ai più anziani, di arrivare agevolmente all’ufficio postale situato lungo Viale Magna Grecia a Roseto Marina.

Tuttavia la situazione diventa insostenibile durante l'estate, quando la popolazione passa dai 2000 abitanti della stagione invernale a oltre 30000 presenze, allungando dunque i tempi di attesa per i servizi in modo esponenziale.

Anche i dipendenti di Poste Italiane subiscono notevoli disagi, essendo costretti a lavorare in condizioni di stress causate dalla pessima disposizione interna degli uffici ed alla pressione esercitata dal pubblico, esasperato da questa situazione.
La condizione descritta non è conforme normativa vigente in materia di Privacy dei Cittadini e della tutela delle condizioni di lavoro consone ad uno Stato Civile ed a un Comune turistico noto come Roseto.

L'esecutivo Mazzia ha dato vita a numerose iniziative per creare i presupposti per un miglioramento del servizio. L’Amministrazione Comunale si è già espressa con Deliberazione di Giunta  (N. 6 del 30 Gennaio 2018) per chiedere a Poste Italiane di provvedere a rendere fruibili i locali e tali da assicurare le garanzie necessarie in termini di privacy, sicurezza e decoro, entro l’arrivo della prossima estate, al fine di garantire standard qualitativi adeguati all’importanza del servizio stesso.
Oltre alle missive indirizzate alla Direzione di Poste Italiane richiedenti la messa a norma di locali adibiti ad ufficio postale a Roseto Marina, si aggiunge l’incontro con i Sindaci d’Italia avvenuto il 26 Novembre 2018 alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al quale ha partecipato l’Assessore Giuseppe Nigro, che si è impegnato ad inviare richiesta ai vertici di PI per ottenere uno sportello ATM nel Capoluogo, così da poter garantire il presidio telematico anche all’interno del Borgo.

Purtroppo ad oggi non è giunta alcuna risposta dai vertici di Poste Italiane, si prospetta dunque altamente probabile una nuova stagione estiva di disagi che andranno a colpire abitanti e turisti di Roseto Capo Spulico.