Tu sei qui

Sabato
15.02
fino al
16.02.2020
Puglia
Trinitapoli

Il Carnevale in piazza a Trinitapoli

Il 15 e 16 febbraio nel Borgo Autentico di Trinitapoli (BT) ritorna il Carnevale in piazza.

Sabato 15 e domenica 16 febbraio torna il “Carnevale…in piazza” organizzato dall’Associazione Trinitapoli in Festa con il patrocinio del Comune di Trinitapoli. L’evento, gemellato con quello di Manfredonia e giunto alla sua sesta edizione, vedrà il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, dalle scolaresche ai singoli trinitapolesi, grandi e piccini, tra coriandoli, luci e musica.

Dopo la ricca anticipazione di domenica 9 febbraio (con le maschere di Topolino, Minnie, Pluto, Paperino e Paperina), il via ufficiale ai festeggiamenti avverrà sabato 15 febbraio con l’esposizione dei carri allegorici, i mercatini di Carnevale, gli stand enogastronomici e diversi intrattenimenti musicali.

Domenica 16 febbraio, invece, la sfilata allegorica vera e propria, con l’esibizione dei gruppi mascherati davanti alla giuria tecnica, chiamata a decretare entro la giornata il vincitore per la categoria dei carri allegorici e i primi tre classificati per il gruppo mascherato. Tra i riconoscimenti assegnati, poi, anche l’ambito Premio Critica Città di Trinitapoli, che eleggerà la maschera più originale tra quelle presenti.

Come anticipato, poi, durante la due giorni sarà possibile assistere a diversi saggi di ballo e ad accattivanti giochi pirici, degustando piatti gourmet e della tradizione, realizzati con i prodotti del territorio dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Trani e dalla Fondazione Associazione Nazionale Tumori ANT di Trinitapoli.

Questa bella iniziativa riesce a coinvolgere i diversi enti del territorio rappresentando un momento di coesione e condivisione per i cittadini trinitapolesi” sottolinea Giovanni Landriscina, Presidente dell’Associazione organizzatrice. “Grazie all’impegno di tutti, il nostro Carnevale è diventato tra i più importanti della Puglia e il primo della provincia di Barletta – Adria - Trani e questo non fa altro che stimolarci a fare sempre meglio”.