Tu sei qui

Grande successo per il Festival e il Premio Letterario Paolo Prestigiacomo

26.08.21

Dal 19 al 21 agosto scorsi diversi appuntamenti di alto profilo culturale nel Borgo Autentico di San Mauro Castelverde

Sono arrivati da tutta la Sicilia e dall’Italia intera i poeti e gli scrittori che hanno preso parte al Festival e Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo San Mauro Castelverde” indetto dall’amministrazione comunale con la direzione di Fabrizio Ferreri e in collaborazione con il periodico culturale L’EstroVerso. Un intenso momento di divulgazione e di riflessione atto a promuovere cultura, senso di appartenenza, partecipazione e per riportare all’attenzione di stu­diosi e appassionati di poesia verso l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo.

Questa prima edizione del Festival di poesia, in concomitanza con l’VIII edizione del Premio Paolo Prestigiacomo, ha lasciato un primo seme. Se la comunità maurina attraverso il Festival può recuperare una parte importante della propria identità, è la stessa poesia, in questo frangente storico dominato dall’individualismo e da una comunicazione ultra-pervasiva e super-egoica, ad aver bisogno di comunità. I tanti poeti giunti da ogni parte d’Italia hanno dimostrato che la poesia ha ancora una sua vitalità, che non è solo quella del testo dentro al sistema chiuso e ristretto degli addetti ai lavori, ma è la vitalità di un messaggio che entra nelle fibre del mondo, produce una scossa, un corto-circuito, la riappropriazione di qualcosa che è andato perduto o dimenticato”, ha dichiarato il Direttore, prof. Fabrizio Ferreri.

Diversi gli appuntamenti di qualità promossi dalla manifestazione: il 19 agosto al Teatro Comunale, l’incontro con le famiglie e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pollina per il Laboratorio Poesia Paolo Prestigiacomo. Per l’occasione i poeti in erba hanno letto i componimenti scritti nel corso del laboratorio, ognuno ispirato dai versi di Paolo Prestigiacomo, assistendo altresì alla proiezione del video che ha documentato le giornate del laboratorio stesso. Il 20 agosto, invece, si è tenuto il convegno Diamoci verso. Visioni, pratiche e ricognizioni della poesia in Sicilia” con il contributo del comitato scientifico (Andrea Accardi, Giuseppe Gabriele Condorelli e Diego Conticello) e la presenza di molti studiosi giunti da tutta Italia per un confronto sulla poesia siciliana.

Il 21 agosto, infine, spazio alla serata finale con la premiazione vera e propria ad opera della poetessa Gabriella Sica, del poeta Nino De Vita e del professore Salvatore Silvano Nigro. A trionfare nella sezione generale è stato Milo De Angelis con “Linea intera, linea spezzata”, menzione speciale per Cettina Caliò con l’opera “Di tu in noi”. Vincitori ex-aequo della sezione under 40, invece, Marco Corsi (“La materia dei giorni”) e Giorgio Ghiotti (“La vita semplice”), Premio alla Carriera a Umberto Piersanti (“Campi d’ostinato amore”).

Con il premio di poesia intitolato a Paolo Prestigiacomo, poeta di San Mauro Castelverde, discepolo e amico di Palazzeschi, scomparso prematuramente a Roma nel 1992 –ha concluso il Sindaco, Giuseppe Minutilla – l’Amministrazione comunale intende ricordare un proprio illustre concittadino dimostrando al contempo che anche nella Sicilia, a torto considerata minore, è possibile realizzare progetti di alto profilo culturale. Siamo felicissimi degli esiti di questo Festival-Premio, crediamo fortemente nel valore aggiunto che solo la cultura può dare alle nostre vite, la cultura è cibo; scommettiamo sulla poesia a partire proprio dai nostri piccoli poeti. Ringrazio molto Fabrizio Ferreri e Grazia Calanna per il lavoro organizzativo che ha coinvolto la nostra comunità e che ha fatto comunità portando sul nostro territorio poeti intervenuti da tutta Italia”.