Tu sei qui

Global Reputation Ranking: l'Italia nella top 10

15.01.16

Il 2016 si è aperto con il Trivago Global Reputation Ranking, classifica che riunisce le 100 città con la migliore reputazione al mondo per quanto riguarda l’accoglienza turistica. Trivago è il più grande motore di ricerca a livello mondiale e raccoglie oltre 200 milioni di recensioni provenienti da più di 250 siti diversi di prenotazione: è perciò una grande soddisfazione scoprire che nella top 10 della classifica le destinazioni italiane occupano un ruolo da protagoniste.

Al secondo posto della top 100 si posiziona Matera, che nel 2019 sarà capitale europea della cultura, superata in tutta la classifica soltanto dalla città turca di Göreme e al terzo posto si posiziona San Gimignano. I punteggi ottenuti dai viaggiatori in queste due città sono sorprendenti: Matera, che quest’anno per la prima volta entra in classifica balzando direttamente ai suo vertici, ha ottenuto un indice di gradimento di 87,48 su 100, risultato che premia il lavoro svolto dalla “Città dei Sassi” nel campo dell’ospitalità. Anche San Gimignano, Comune della provincia di Siena il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, raggiunge un ottimo terzo gradino del podio, ricevendo un indice di gradimento di 85,98 su 100.

Le presenze italiane però non si fermano qui: al sesto posto troviamo Lecce e al nono Sorrento. Andando oltre le prime 10 posizioni, si incontrano altre destinazioni nazionali: Assisi si posiziona 13esima, Lucca 14esima e Bergamo 27esima.

Per l’Italia questo è un gran risultato, la dimostrazione che il nostro paese ha ancora molto da dare in termini di accoglienza turistica. Certo il lavoro da fare è ancora tanto, occorre potenziare le reti di collaborazione e valorizzare anche quei territori che non rientrano nei circuiti del “grande turismo”, ma è certo che, a livello internazionale, un risultato di questo tipo può contribuire favorevolmente all’attrattività generale delle nostre destinazioni.

E’ un passo importante, dal quale ripartire lavorando sulla qualità e su un turismo che sappia sempre di più tutelare e valorizzare i territori e le comunità locali.

Scopri di più sul sito osservatorio.trivago…