Giornata mondiale delle api 2021
In occasione dell’evento internazionale "Giornata mondiale delle api", rilancio della raccolta firme per la petizione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei con obiettivo 1 milione di firme entro settembre.
Attesa per oggi l’approvazione in Parlamento della Legge per l’agricoltura biologica e biodinamica, un voto importante per la protezione delle api nella giornata internazionale dedicata a questo prezioso insetto impollinatore.
Infatti oggi, 20 maggio, a livello internazionale si celebra la Giornata Mondiale delle Api, istituita nel 2017 in ricordo della data di nascita dello sloveno Anton Jansa, pioniere dell’apicoltura. Le oltre 30 sigle dell’Alleanza italiana per l’ICE “Salviamo Api e Agricoltori” rilanciano la raccolta di firme per chiedere all’Unione Europea norme più severe per l’uso dei pesticidi e l’eliminazione di tutte le sostanze chimiche mortali per le api e gli altri insetti impollinatori, come i neonicotinoidi, il glifosate, altri diserbanti e gli insetticidi, classificati come “biocidi”, che in queste settimane verranno utilizzati in molte città per un inefficace controllo delle zanzare, senza una seria regolamentazione e controlli.
Obiettivo dell’ICE, Iniziativa dei Cittadini Europei, è raccogliere oltre 1 milione di firme per rafforzare gli obiettivi delle Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” di riduzione dell’uso del 50% dei pesticidi e l’eliminazione delle sostanze più pericolose entro il 2030.
Con l’ICE “Salviamo Api e Agricoltori” tutti i cittadini possono far sentire forte la loro voce per chiedere politiche serie e concrete per la conservazione delle api e degli altri impollinatori. Per firmare la petizione ICE “Salviamo Api e Agricoltori”: https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/