Tu sei qui

Giornata mondiale delle api 2021

20.05.21

In occasione dell’evento internazionale "Giornata mondiale delle api", rilancio della raccolta firme per la petizione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei con obiettivo 1 milione di firme entro settembre.

Attesa per oggi l’approvazione in Parlamento della Legge per l’agricoltura biologica e biodinamica, un voto importante per la protezione delle api nella giornata internazionale dedicata a questo prezioso insetto impollinatore. 

Infatti oggi, 20 maggio, a livello internazionale si celebra la Giornata Mondiale delle Api, istituita nel 2017 in ricordo della data di nascita dello sloveno Anton Jansa, pioniere dell’apicoltura. Le oltre 30 sigle dell’Alleanza italiana per l’ICE “Salviamo Api e Agricoltori” rilanciano la raccolta di firme per chiedere all’Unione Europea norme più severe per l’uso dei pesticidi e l’eliminazione di tutte le sostanze chimiche mortali per le api e gli altri insetti impollinatori, come i neonicotinoidi, il glifosate, altri diserbanti e gli insetticidi, classificati come “biocidi”, che in queste settimane verranno utilizzati in molte città per un inefficace controllo delle zanzare, senza una seria regolamentazione e controlli.

Obiettivo dell’ICE, Iniziativa dei Cittadini Europei, è raccogliere oltre 1 milione di firme per rafforzare gli obiettivi delle Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” di riduzione dell’uso del 50% dei pesticidi e l’eliminazione delle sostanze più pericolose entro il 2030.

Con l’ICE “Salviamo Api e Agricoltori” tutti i cittadini possono far sentire forte la loro voce per chiedere politiche serie e concrete per la conservazione delle api e degli altri  impollinatori. Per firmare la petizione ICE “Salviamo Api e Agricoltori”: https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/

Vai al comunicato stampa 

L’alleanza italiana per l’ICE “Salviamo Api e Agricoltori” è una coalizione di Associazioni e comitati di cittadini nata nel 2019 per promuovere la raccolta di 1 milione di firme in almeno 7 paesi UE per chiedere a livello europeo una normativa più severa ed efficace per la riduzione dell’uso dei pesticidi. Costituita da oltre 30 sigle della società civile è coordinata dal WWF Italia e comprende le maggiori associazioni del mondo ambientalista e del biologico italiane (Annemarie Gluderer, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera, Associazione Italiana  Agricoltura Biodinamica, Assobio, BeeLife European Beekeeping Coordination, Comitato Promotore United Peacers Foundation - The World Community for a New Humanism, CONAPI  Soc. Coop. Agricola, Difesa Consumatori e Contribuenti, Égalité Onlus, Federazione Nazionale ProNatura, Federbio, Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Giacche Verdi Bronte, Gruppo Mamme Revine Lago, ISDE Italia, Associazione Medici per l’Ambiente, Istituto Ramazzini Bologna, Italia Altrove, LAC Lega Abolizione Caccia Protezione Animali e Ambiente, Legambiente, LIPU, Marcia Stop Pesticidi, NaturaSì, Navdanya International, No Pesticidi Azzano Decimo, Pesticide Action Network (PAN) Italia, Più Eco - Ecologisti Confederati, Rete Api Urbane, Unaapi - Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, Unipax - Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’uomo e dei popoli, Slow Food Italia, WWF Italia)