Tu sei qui

Gestione dei beni comuni, a Macchiagodena un patto con i cittadini

31.08.18

A Macchiagodena un'area degradata del paese diviene un'area verde attrezzata grazie al Patto di collaborazione fra amministrazione e cittadini.

Fra i primi in Italia a realizzare, nel 2014, il Regolamento per la gestione dei Beni comuni, il Borgo Autentico di Macchiagodena (IS) ha visto recentemente una piena applicazione di alcune norme in esso contenute con la sottoscrizione di un Patto di collaborazione con i cittadini per la creazione e la gestione (ex novo) di un'area verde attrezzata in località Pisano.

I cittadini hanno messo a disposizione i terreni e il loro tempo libero, il Comune ha fornito materiali e attrezzature e alcuni giorni fa la nuova area verde attrezzata in località Pisano è stata inaugurata. Un nuovo esempio questo, oltre a quelli già in essere di cittadini di Macchiagodena che hanno a tutti gli effetti adottato alcune aree verdi per garantirne la manutenzione, di gestione dei beni comuni partecipata da cittadini attivi, amorevoli e consapevoli della necessità di contribuire a curare il proprio territorio. Il Sindaco Felice Ciccone ha ringraziato i cittadini della borgata Pisano per avere "regalato alla comunità questo progetto. Un bell’esempio di senso civico e di cittadinanza attiva che cercheremo di diffondere anche nelle altre zone del paese”.

L'albero di sorbo donato dall'Amministrazione e messo a dimora dai bambini presenti all'inaugurazione è un albero "fausto" che simboleggia prudenza e assennatezza.