Tu sei qui

Venerdì
8.05
fino al
10.05.2015
Umbria
Fossato di Vico

Fossato di Vico, Festa degli Statuti 2015

Manca poco alla Festa degli Statuti di Fossato di Vico, Comunità Ospitale che dall'8 al 10 maggio riporterà in vita antiche tradizioni accompagnate da festeggiamenti e riti suggestivi

Manca poco alla Festa degli Statuti di Fossato di Vico, Comunità Ospitale che dall'8 al 10 maggio riporterà in vita antiche tradizioni accompagnate da festeggiamenti e riti suggestivi. Venti anni di feste per Fossato e i fossatani che sono pronti ad immergersi nell’avvolgente clima medievale e a rievocare quegli statuti che per tanti secoli e con grande precisione regolarono l’antico castello. Vie, piazze e taverne si vestiranno a festa diventando i luoghi ideali e caratteristici per riassaporare i gusti ed i profumi del periodo, mentre i portaioli faranno di tutto per rallegrare l’atmosfera e per aggiudicarsi l’agognato palio vinto dalla Porta Nova nell’ultima edizione.

La festa si aprirà venerdì 8 maggio con la cena dei figuranti presso i locali delle carceri, prologo all’Arenga, l’assemblea dei capifamiglia di tutto il territorio che avrà l’importante compito di eleggere le figure amministrative del castello. Essa è convocata e presieduta dal Podestà in carica e gestita dal Vicario. Le persone proposte a ricoprire le varie cariche amministrative verranno presentate ai votanti che dovranno esprimere il loro consenso inserendo a scelta una fava nel “bussolo” rosso o nero. Di seguito la prima competizione fra le porte che si contenderanno il primato nell’arco storico. Sarà poi il vincitore ad accendere il gigantesco “Focaraccio” in piazza Umberto I che regalerà i consueti giochi di luce. La serata continuerà all’insegna dell’allegria e della buona gastronomia nelle varie taverne delle porte dislocate per le vie del paese. Sabato 9 maggio la festa entra nel vivo nel pomeriggio con i mestieri delle quattro porte, ognuna con le proprie attività di pertinenza che verranno valutate da un’attenta commissione di storici. In serata apertura della taverna centrale nei locali del Forno oltre ai caratteristici locali delle porte. L’intensa giornata si concluderà con il corteo storico anch’esso giudicato dalla commissione di storici, che partirà dalla chiesa di San Benedetto e giungerà fino alla centrale piazza San Sebastiano. Domenica dalle ore 16 saranno ancora una volta le porte a sfidarsi nell’antico gioco della Cirumella nel parco di San Benedetto mentre alle ore 18 il corteo storico farà di nuovo bella mostra di sé attraversando le vie del paese. In serata il momento cruciale della manifestazione quando dall’antica loggia comunale avverrà la Publicatio Statutorum, la pubblicazione di quei statuti, fra i più antichi dell’Umbria, pubblicati ufficialmente il 13 maggio 1386 che permisero a Fossato di autogovernarsi fino al 19° sec. Di seguito verrà assegnato il palio, consegnato alla porta che avrà conseguito il punteggio maggiore, frutto della somma dei punti realizzati nei giochi e assegnati dai giudizi della commissione di storici. Sarà una notte di festa per i vincitori ma anche per tutti coloro che hanno onorato la manifestazione perché a vincere sarà ancora una volta l’intero paese.