Tu sei qui

Forni di Sotto (UD): dona per la nuova sede della Protezione Civile

27.11.18

Si è aperta ieri la campagna di raccolta fondi destinata alla realizzazione della nuova sede della Protezione Civile di Forni di Sotto (UD) tra quelle montagne, di cui pochi hanno parlato, devastate dal maltempo di ottobre

La protezione vi sta a cuore? Dona anche tu per realizzare la nuova sede della Protezione Civile di Forni di Sotto, in provincia di Udine, dove quel gruppo di volontari professionisti che hanno determinato la messa in sicurezza di persone e cose durante i devastanti eventi alluvionali dello scorso ottobre, potrà continuare a pianificare interventi, confrontarsi sulle scelte da fare per letteralmente salvare gente e territorio, ricoverare i mezzi e le attrezzature che tanto servono e sono servite per reagire alle avversità ma che serviranno sempre più per prevenire. Sempre di più l'imperativo è e sarà questo. Prevenzione. Non dico altro. Ora dobbiamo tutti lavorare per questo, spiega il Sindaco Marco Lenna.

La struttura sarà realizzata totalmente in legno, per ripartire dall'albero, cuore pulsante di quelle montagne devastate dal maltempo che in Friuli Venezia Giulia ha causato oltre 650 milioni di euro di danni e nella sola Forni di Sotto, 14 milioni di euro.

Già nelle 24 ore successive al disastro il Borgo Autentico di Forni di Sotto era in movimento per cercare di ritornare alla normalità mettendo in sicurezza le piante pericolanti e ripristinando nel giro di 24 ore, 7 km di viabilità. La rete di impresa Boscat, la Forestale e le amministrazioni hanno lavorato e lavorano per gestire l’emergenza sicurezza sulla viabilità e per gestire gli schianti legnosi non solo a Forni ma nell'intera Carnia. Scrive il Sindaco di Forni di Sotto, Marco Lenna, sul suo profilo FB "venite pure a trovarci, non c'è più alcun tipo di disagio e la viabilità è sistemata".

Questa grande operosità e capacità di reagire alle avversità è stata coordinata dal Sindaco di Forni di Sotto Marco Lenna e dalla Protezione Civile del suo Comune per la quale proprio il Sindaco lancia la campagna di raccolta fondi per dare una nuova e accogliente "casa" in legno a una istituzione fatta di persone che rappresentano il simbolo della prevenzione, della protezione e della messa in sicurezza dei cittadini e del territorio. 

Doniamo tutti per questo progetto!

IBAN IT35Z0306912344100000300044 

Intestato a Comune di Forni di Sotto

Causale "raccolta fondi a seguito degli eventi alluvionali  del 2018"