Tu sei qui

Sabato
2.06
fino al
3.06.2018
Calabria
Roseto Capo Spulico

La 6ª Festa delle Ciliegie: Roseto Capo Spulico (Cs) arriva in tv

Il 2 e 3 giugno si celebra la gustosa ciliegia De.Co. del Borgo Autentico ionico: dibattiti, grandi ospiti e la presenza delle telecamere di Rete 4

La Festa delle Ciliegie è giunta al suo sesto anno e il Comune di Roseto Capo Spulico ha elaborato un programma più ricco e di livello per l’edizione 2018 dell'evento che nelle giornate del 2 e 3 giugno, celebrerà la “regina in rosso”, la gustosissima ciliegia De.Co. del Borgo Autentico in provincia di Cosenza.

Un prodotto tipico del territorio, ormai marchio identitario all’interno della tradizione enogastronomica dell’Alto Ionio Cosentino, per cui l’amministrazione comunale ha voluto assemblare una due giorni intensa, tra incontri, degustazioni, momenti ricreativi a favore della comunità e con il privilegio della presenza di grandi nomi della tv nazionale.

L’ORGANIZZAZIONE. Le Festa delle Ciliegie di Roseto Capo Spulico, che si conferma tra gli appuntamenti più attesi della stagione della borgo calabrese, è un’iniziativa ideata non solo per mettere in risalto la qualità del prodotto in sé, affermatosi nel mercato alimentare nazionale per il suo sapore, la sua indiscutibile bellezza e il notevole impegno messo in campo dai produttori; la celebrazione, infatti, è anche un modo per dare la giusta evidenza al grande lavoro svolto dal Comune di Roseto Capo Spulico nell’ampio sostegno dato alla ciliegia De.Co. grazie ad attività di promozione e marketing.

Quella di quest’anno, la numero sei, sarà quindi un’edizione sotto i riflettori. Quelli accesi sugli interessanti momenti di confronto con esperti del settore agroalimentare di caratura nazionale, e quelli del mondo della televisione che, per l’occasione, sarà ospite delle celebrazioni rosetane.

IL PROGRAMMA. La Festa delle Ciliegie 2018 partirà, dunque, sabato 2 giugno:

 - alle ore 18.00 i cittadini sono invitati al convegno “La Ciliegia più bella d’Italia al servizio del territorio: politiche integrate di sviluppo delle eccellenze agricole del territorio”. Al tavolo dei relatori, insieme al Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia e all’Assessore alle Politiche Agricole, Giuseppe Nigro, e moderato dalla conduttrice televisiva ed esperta di agroalimentare regionale, Anna Aloi, il Sindaco di Albidona, Filomena Di Palma; il direttore generale CIA Calabria, Franco Belmonte, e il direttore dell’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, Carlo Conticchio;

 - alle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici e musica popolare con il Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari.

Queste invece le iniziative di domenica 3 giugno:

- a partire dalle ore 19.30 spazio a show cooking, show eat e show restaurant con Anna Aloi, conduttrice di “A Casa Tua TV” (trasmissione in onda su Telespazio TV, canale 19 del DTT) che metterà in luce le particolarità del prodotto, nominato Ciliegia Più Bella d’Italia 2016 nonché Migliore Ciliegia d’Italia – Qualità Ferrovia 2017; quindi sarà la volta del noto presentatore Luca Sardella e della sua troupe, che porteranno la cornice di Roseto Capo Spulico e l’eccellenza gastronomica locale nella trasmissione “Parola di Pollice Verde”, in onda ogni sabato su Rete 4.

La serata conclusiva della Festa delle Ciliegie sarà inoltre allietata dalla musica dei “Giramondo” e dalla simpatia di Clown Gionni, con il suo spettacolo itinerante tra i vicoli e le piazze del centro storico rosetano.